Cerca

Cerca

Statte

Condanna per voto di scambio, 4 anni e 5 mesi all’ex sindaco

Sentenza del tribunale di Lecce nell’ambito dell’inchiesta “Dominio”: 35 condanne, tra cui quella dell’ex primo cittadino che dovrà anche risarcire il Comune con 100 mila euro

Un'aula di Tribunale

Un'aula di Tribunale

STATTE - Pesante verdetto giudiziario per l’ex sindaco di Statte Franco Andrioli, coinvolto nell’inchiesta per voto di scambio al Comune tarantino denominata “Dominio”. Il tribunale di Lecce, con il giudice Giulia Proto, ha emesso 35 condanne al termine del processo celebrato con rito abbreviato, confermando in pieno il quadro accusatorio delineato dagli inquirenti.

Per l’ex primo cittadino è arrivata una condanna a 4 anni e 5 mesi di reclusione e l’obbligo di risarcire l’ente comunale con 100 mila euro per il danno arrecato. Secondo l’accusa, l’organizzazione criminale che avrebbe sostenuto Andrioli nelle elezioni del 2021 era guidata da Davide Sudoso, destinatario della pena più severa inflitta nel procedimento, pari a 20 anni di carcere.

La sentenza chiude il primo capitolo giudiziario di un’inchiesta che ha scosso profondamente l’amministrazione comunale e la comunità di Statte, portando alla luce un sistema di presunti accordi illeciti in occasione della tornata elettorale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori