Notizie
Cerca
Bari
25 Settembre 2025 - 08:11
Il sopralluogo a Parco 2 giugno a Bari
BARI - Conto alla rovescia per la Pigiama Run 2025, l’evento solidale promosso dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che animerà il Parco 2 Giugno dalle 17 di venerdì 26 settembre. Una corsa non competitiva, aperta a tutti, che invita a correre o camminare in pigiama come gesto simbolico di vicinanza ai bambini malati di tumore.
Giunta alla 7ª edizione, la manifestazione si svolgerà in contemporanea in oltre 30 città italiane, tra cui anche Taranto, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei tumori pediatrici nel mese dedicato al Gold Ribbon. Per Bari la sfida è superare i 1.000 partecipanti dello scorso anno e lasciare un segno concreto: il ricavato sarà destinato a completare l’allestimento della sala d’attesa del Cup e della sala prelievi dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, trasformandola in un luogo accogliente e colorato per rendere meno traumatico l’approccio alle cure.
Le iscrizioni sono aperte online sul sito ufficiale, nella sede LILT di corso Italia 187, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18, e potranno essere effettuate anche il giorno stesso della corsa. A tutti i partecipanti, con donazione minima di 15 euro (5 euro per i bambini fino a 7 anni), sarà consegnato il pacco gara con pettorina e gadget.
La manifestazione sarà accompagnata da un Village allestito all’ingresso del parco in viale Einaudi dalla Brigata Meccanizzata Pinerolo, aperto dalle 17, con 28 stand, un palco, due punti ristoro con popcorn e zucchero filato e un ricco programma di attività per grandi e piccoli. L’area, transennata e liberata dai veicoli in sosta secondo l’ordinanza n. 2025/02792 del 22 settembre 2025, sarà servita anche da un piano straordinario di raccolta rifiuti a cura di AMIU.
Non mancheranno spettacolo e intrattenimento: sul palco i comici Max Boccasile e Carlo Maretti di Telenorba, insieme al dj Michele Ventrella. Lo start della corsa sarà dato dalla Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura.
Quest’anno la Run coinvolgerà anche il mondo della scuola, grazie al progetto “Guadagnare Salute con la Lilt”: parteciperanno gli studenti degli istituti Zingarelli, Majorana, Socrate, Grimaldi-Lombardi, Gorjux-Tridente-Vivante di Bari e del comprensivo Cianciotta-Modugno di Bitetto.
La Pigiama Run 2025 è patrocinata da Comune di Bari, Regione Puglia, ANCI Puglia, Università di Bari Aldo Moro, ASL Bari, Ordine dei Biologi e numerosi enti e associazioni locali. L’organizzazione vede la collaborazione della Brigata Pinerolo e il sostegno di partner tecnici e sponsor, dalle realtà commerciali ai gruppi del terzo settore.
Partner Tecnici: Ad Curam, Associazione Panificatori della Provincia di Bari, BioNike, Decathlon, Di.Prom Pubblicità, Gruppo Farmapolis, Lauretana, Sagraf, Smile Puglia, Sorrisi nel Cuore, Tecnofonte, Teniamoci per mano onlus.
Sponsor: Agridè, Autotrend, Banca Popolare Pugliese, Rehcura, Rossotono.
Un’iniziativa che unisce sport, solidarietà e comunità, trasformando una corsa in un gesto di speranza per tanti piccoli pazienti e per le loro famiglie.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA