Notizie
Cerca
Grottaglie
22 Settembre 2025 - 07:11
Il World Cleanup Day 2025 a Grottaglie
GROTTAGLIE - Domenica 21 settembre anche Grottaglie ha aderito al World Cleanup Day 2025, la più grande mobilitazione civica mondiale dedicata alla tutela dell’ambiente. La città ha scelto di concentrare gli sforzi su un’area recentemente colpita da un incendio, dove il fuoco aveva cancellato il verde e fatto riaffiorare enormi quantità di vetro e immondizia.
All’iniziativa hanno preso parte Retake Grottaglie, Avis, Grottaglie Bike e Grott’Art, che insieme hanno riportato decoro in un luogo ferito, trasformando la devastazione in un’occasione di rinascita.
Il bilancio della giornata è eloquente: 500 chili di vetro, tra 120 e 130 chili di plastica, circa 200 chili di rifiuti indifferenziati, oltre a diversi ingombranti come 3 pneumatici, vasi da bagno in ceramica e suppellettili vari. Una raccolta che supera complessivamente gli 800 chili e che testimonia la forza della collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni.
Durante le operazioni sono stati presenti il vicesindaco Vincenzo Quaranta e il consigliere Simone Mirto, che hanno voluto manifestare vicinanza ai volontari. Un contributo fondamentale è arrivato anche dagli operatori AVR, impegnati nel supporto logistico e nel conferimento dei rifiuti raccolti.
«Quella di oggi è stata una dimostrazione concreta di come la cittadinanza attiva possa fare la differenza – ha dichiarato Carmen Fasano, referente di Retake Grottaglie –. In un’area segnata da un grave incendio abbiamo restituito dignità e bellezza, raccogliendo mezza tonnellata di vetro, oltre un quintale di plastica, circa due quintali di indifferenziata e diversi rifiuti ingombranti».
Il World Cleanup Day a Grottaglie si è trasformato così in un atto di rigenerazione ambientale e civile, un segnale di partecipazione collettiva capace di restituire valore a un territorio ferito.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA