Cerca

Cerca

Taranto

Anna Pirozzi riceve il Premio Classica Due Mari 2025

Il prestigioso riconoscimento dell’Associazione Musicale Arturo Toscanini. Workshop per giovani cantanti e gala con il soprano reduce dal successo all’Arena di Verona

Premio Classica Due Mari

Premio Classica Due Mari

TARANTO – Sarà il soprano Anna Pirozzi, protagonista assoluta delle scene liriche internazionali, a ricevere il Premio Classica Due Mari 2025, giunto alla sua quarta edizione. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 settembre nella cornice del Salina Hotel, con una giornata che unisce formazione, spettacolo e celebrazione.

Il riconoscimento, istituito dall’Associazione Musicale Arturo Toscanini sotto la direzione artistica del Maestro Mariano Panìco, quest’anno premia una delle voci più amate nel panorama mondiale. Pirozzi, reduce dal trionfo all’Arena di Verona dove ha inaugurato la stagione nel ruolo di Abigaille nel Nabucco, è stata definita dalla critica “la nuova Lady Macbeth”. Nel 2026 sarà attesa su palcoscenici di assoluto prestigio come il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala e la Royal Opera House di Londra.

La giornata del premio si aprirà al mattino con un workshop riservato a giovani cantanti, selezionati tramite bando dall’associazione. Un’occasione unica per i talenti emergenti di confrontarsi con una delle interpreti più autorevoli del repertorio verdiano e pucciniano.

Il momento clou sarà il concerto di gala delle 21, durante il quale verrà consegnato ufficialmente il premio ad Anna Pirozzi. I giovani protagonisti del workshop saliranno sul palco insieme al pianista Roberto Corlianó e al Coro Polifonico Arturo Toscanini, diretti dal Maestro Panìco. La serata, presentata dalla giornalista Nicla Pastore (Telerama), si annuncia come un grande evento musicale per la città.

Il riconoscimento verrà consegnato attraverso un manufatto artistico realizzato nelle Officine dell’Associazione Artava di Taranto, con il design dell’orafo Armando Blasi. L’opera unisce ceramica, materiali da costruzione e argento, riproducendo i celebri delfini della fontana di Piazza Maria Immacolata: un simbolo identitario della città dei due mari.

«Assegnare questo premio ad Anna Pirozzi – ha sottolineato il Maestro Panìco – significa celebrare una carriera straordinaria e allo stesso tempo offrire ai giovani artisti un’esperienza di crescita irripetibile. È un’occasione che onora la città e conferma il percorso costruito con passione in questi quattro anni».

I biglietti per il gala, al costo di 20 euro più prevendita, sono già disponibili online su www.etes.it e presso il botteghino Pausa Caffè in Viale Trentino 5b-7 a Taranto.

Premio Classica Due Mari -IV Edizione
18 settembre 2025
ingresso ore 20:30
inizio ore 21:00

Salina Hotel – Taranto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori