Notizie
Cerca
Sanità
18 Settembre 2025 - 08:33
L'ospedale Perrino di Brindisi
BRINDISI - Il consigliere regionale e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia a Brindisi, Luigi Caroli, torna a denunciare la situazione dei 450 addetti alla pulizia e alla sanificazione dell’Asl di Brindisi, il cui futuro resta incerto a poche settimane dalla scadenza del contratto con la ditta privata Colser, fissata per il 31 ottobre.
Secondo Caroli, nonostante le ripetute sollecitazioni, il tema dell’internalizzazione del personale non è stato affrontato con la dovuta attenzione dalla giunta regionale guidata da Michele Emiliano. «Questi lavoratori – afferma – non hanno né santi in paradiso né assessori pronti a difenderli, a differenza di quanto accaduto per i dipendenti del Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica e della RSA di Ostuni, transitati dalla gestione privata all’Asl senza variazioni di spesa».
Il consigliere evidenzia che, mentre in altre province pugliesi l’internalizzazione ha garantito contratti più dignitosi, i dipendenti brindisini continuano a lavorare con un contratto Multiservizi da 6 euro lordi all’ora, molto distante dalle condizioni previste dal contratto AIOP Sanità privata applicato in altri territori.
Caroli accusa il centrosinistra di incoerenza: «Chi si riempie la bocca di equità e dignità del lavoro non può tollerare che all’interno dello stesso comparto sanitario si registrino differenze così marcate tra una provincia e l’altra».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA