Cerca

Cerca

Bari

Puglia e Ucraina, cooperazione rafforzata con Vinnytsia

Delegazione istituzionale accolta in Fiera del Levante: al centro scambi su istruzione, imprese, agricoltura, cultura e sostenibilità

Visita della delegazione Ucraina della regione di Vinnytsia in Fiera del Levante

Visita della delegazione Ucraina della regione di Vinnytsia in Fiera del Levante

BARI - Si consolidano i rapporti tra la Regione Puglia e l’Amministrazione militare regionale di Vinnytsia. Questa mattina, nella sede istituzionale regionale in Fiera del Levante, Padiglione 152, è stata ricevuta una delegazione ucraina alla presenza del segretario generale Roberto Venneri e della direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico Gianna Elisa Berlingerio.

A rappresentare Vinnytsia erano la prima vice capo Natalia Zabolotna, il vice capo per lo sviluppo digitale Andrii Kavunets e la funzionaria per la cooperazione e gli investimenti Viktoriia Parchevska. La visita si inserisce nel quadro del protocollo d’intesa firmato a luglio a Roma, in occasione della Ukraine Recovery Conference, che segna l’avvio di un nuovo percorso di solidarietà, ricostruzione e sviluppo condiviso tra i due territori.

Il documento stabilisce una collaborazione multilivello che punta a crescita sostenibile, innovazione, inclusione e diplomazia territoriale. Le azioni previste comprendono progetti comuni in istruzione, formazione e ricerca, scambi tra imprese e sistemi produttivi locali con particolare attenzione alle PMI, innovazione tecnologica in agricoltura, iniziative culturali e artistiche, programmi per lo sviluppo sostenibile e la resilienza energetica e incontri istituzionali annuali, alternativamente in Puglia e a Vinnytsia.

La delegazione ucraina è accompagnata anche da imprese attive nei settori edilizia, trasformazione alimentare, agricoltura e rinnovabili, che saranno protagoniste dell’incontro in programma giovedì 18 settembre alle ore 15 nella Sala 4 del Padiglione 152. L’evento, promosso da Confindustria Puglia, si intitola “Intesa tra Regione Puglia e Amministrazione militare regionale di Vinnytsia: prospettive e opportunità di cooperazione” e offrirà una prima occasione di confronto diretto tra imprese pugliesi e ucraine.

Durante il meeting verranno presentati i sistemi produttivi e le opportunità di business, con interventi del prof. Francesco Prota dell’Università di Bari e del prof. Michele Ruta, presidente del Distretto Meccatronico regionale. La presidente della piattaforma ucraina “Women in Business” Nadiia Lysetska porterà la sua testimonianza sul ruolo dell’imprenditoria femminile nella ricostruzione economica.

A supporto dei contatti tra imprese è stato predisposto in Fiera un gazebo dedicato, di fronte all’ingresso principale del Padiglione 152, dove le aziende potranno incontrarsi e valutare possibili collaborazioni.

L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare i legami economici tra Puglia e Ucraina, mettendo a valore le rispettive competenze e aprendo nuove prospettive di crescita e cooperazione internazionale.

Scopri tutto sulla storia, l’economia e la cultura del Mediterraneo con la Nuova Fiera del Levante! Clicca qui per visitare la sezione speciale e restare aggiornato su eventi, approfondimenti, e curiosità legate alla tradizione pugliese con l'88ª Campionaria Internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori