Cerca

Cerca

Bari

Indipendenza della Costa Rica: esposta la bandiera sul Palazzo della Città

Il vessillo del Paese centroamericano sventola per ricordare i 204 anni dalla fine del dominio spagnolo. Nel 2019 il gemellaggio con San José

La bandiera della Costa Rica sulla facciata di Palazzo della Città a Bari

La bandiera della Costa Rica sulla facciata di Palazzo della Città a Bari

BARI - Da questa mattina la facciata di Palazzo della Città ospita la bandiera della Costa Rica. L’iniziativa, accolta dall’amministrazione comunale su richiesta del console onorario Bepi Costantino, intende celebrare il 204° anniversario dell’indipendenza del Paese centroamericano dalla Spagna.

Il 15 settembre è infatti la giornata nazionale della Costa Rica, che ogni anno viene festeggiata con sfilate nelle vie della capitale, San José, dove bambini e ragazzi delle scuole marciano come simbolo del valore dell’istruzione. Una tradizione che richiama le parole di José Figueres, fondatore della seconda Repubblica, secondo cui “l’esercito della Costa Rica è formato da maestri, professori e studenti”. Il Paese, infatti, ha abolito le forze armate già nel 1948, scegliendo di investire le proprie risorse nella scuola e nello sviluppo sociale.

Il legame con Bari si è rafforzato il 15 luglio 2019, quando fu siglato un gemellaggio con San José, con l’obiettivo di promuovere collaborazioni nelle politiche ambientali, nella cultura e nel turismo sostenibile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori