Notizie
Cerca
Bisceglie
06 Settembre 2025 - 06:29
Antonio Decaro
Antonio Decaro: "Da oggi assumo la guida di un progetto politico per la nostra terra"
BISCEGLIE – Dal palco della Festa dell’Unità regionale, davanti a una piazza gremita, Antonio Decaro ha sciolto la riserva e ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alla presidenza della Regione Puglia per le elezioni di novembre. Un discorso segnato da toni di autocritica e da un richiamo diretto al rapporto con i cittadini, dopo settimane di incertezza e di indiscrezioni sulle scelte politiche.
“Scusate per quello che è accaduto nelle ultime settimane, non ve lo meritavate”, ha esordito Decaro, rivolgendosi alla folla e sottolineando come la Puglia non meritasse i retroscena e i continui tira e molla a mezzo stampa. Poi ha aggiunto: “Chiedo scusa io per tutti, perché è giusto così”.
L’ex sindaco di Bari ha quindi confermato la decisione di mettersi alla guida di un nuovo percorso politico. “Mi prendo questa responsabilità – ha proseguito – perché da oggi assumo la guida di un progetto politico per la nostra terra. D’ora in avanti parlerò solo della Puglia e dei pugliesi, lavorando per le loro speranze e i loro sogni, senza risparmiarmi e senza arrendermi mai”.
Nel suo intervento Decaro ha ricordato i mesi estivi trascorsi nelle piazze pugliesi, un contatto diretto con la popolazione che ha definito “un abbraccio impossibile da ignorare”. Un sentimento che, ha sottolineato, lo ha spinto a non voltare le spalle alla sua comunità.
Il passaggio più personale del discorso è stato quello dedicato al ricordo dell’amico Donato Metallo. “Io sono qui anche perché avevo fatto una promessa – ha detto Decaro –. Se fosse stato ancora tra noi, stasera sarebbe su questo palco insieme a me. Mi avrebbe detto: ‘Antò, mena!’. E allora eccomi, da oggi ci sono per la Puglia, per tutta la Puglia”.
Con questa dichiarazione, Decaro ha dunque aperto ufficialmente la campagna elettorale, indicando la volontà di presentarsi come punto di riferimento unitario per il centrosinistra regionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA