Cerca

Cerca

Brindisi

Il programma della festa per i Santi Patroni Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi

Processioni via terra e via mare, celebrazioni religiose e momenti di riflessione caratterizzeranno il lungo fine settimana dedicato ai patroni della città

Festa Patronale di Brindisi

Festa Patronale di Brindisi

BRINDISI - Brindisi si prepara a vivere i giorni più intensi dei Solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi, appuntamento che ogni anno richiama migliaia di fedeli e segna il cuore della vita religiosa e civile della città.

Il programma entra nel vivo venerdì 5 settembre con la celebrazione eucaristica in Cattedrale, al termine della quale prenderà avvio la processione che porterà la statua equestre di San Teodoro e quella di San Lorenzo fino all’incrocio dei corsi. In quella occasione l’accensione delle luminarie segnerà l’apertura ufficiale della festa.

Sabato 6 settembre sarà la giornata della tradizionale processione per mare. Alle 19 le reliquie e i simulacri dei Patroni partiranno dal porticciolo turistico e attraverseranno il porto interno fino a giungere alla Scalinata Virgilio. Qui, alle 20.30, si terrà il momento più atteso con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Giuseppe Marchionna e l’accoglienza dei fedeli davanti alle Colonne Romane. Seguirà un momento di riflessione con l’alzabandiera della Pace curato dagli scout di Brindisi. Sia l’arcivescovo monsignor Giovanni Intini, alla guida dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, sia il sindaco rivolgeranno un saluto alla comunità. In serata lo spettacolo pirotecnico precederà il rientro dei simulacri in Cattedrale.

Domenica 7 settembre alle 20 Piazza Duomo ospiterà il Solenne Pontificale, presieduto dall’arcivescovo Intini, con la partecipazione del clero e dei fedeli brindisini. Tutti gli eventi del 6 e del 7 settembre saranno trasmessi in diretta televisiva su Antenna Sud, permettendo anche a chi non potrà essere presente di seguire i momenti principali delle celebrazioni.

La conclusione dei festeggiamenti è fissata per lunedì 8 settembre con la Messa di ringraziamento e la processione che porterà la statua di San Lorenzo al Santuario di Santa Maria degli Angeli, mentre la statua equestre di San Teodoro tornerà dalla zona dell’incrocio dei corsi alla Cattedrale.

Il calendario completo degli eventi è disponibile in formato digitale è scaricabile al seguente link: https://programmafestapatronale2025.tiiny.site/

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori