Cerca

Cerca

Taranto

“Disagi temporanei, ma il Brt cambierà la città”, Il Comune rassicura sui cantieri. Il video

I lavori su corso Umberto termineranno entro ottobre. Palazzo di Città annuncia un tavolo permanente con le associazioni di categoria per monitorare le criticità

La sfida delle Brt

La sfida delle Brt

Le dichiarazioni di Giovanni Patronelli, Assessore alla Mobilità del Comune di Taranto

TARANTO - L’amministrazione comunale ha voluto rispondere alle preoccupazioni avanzate dalle associazioni di categoria e dagli operatori economici riguardo alla presenza simultanea di numerosi cantieri in città. “Comprendiamo le difficoltà che residenti e commercianti stanno affrontando, soprattutto in vista della ripartenza autunnale e delle festività natalizie, ma stiamo studiando soluzioni per ridurre i disagi”, fanno sapere da Palazzo di Città.

Al centro dell’attenzione c’è il progetto del Bus Rapid Transit (BRT), considerato una tappa decisiva per il futuro della mobilità urbana. Il nuovo sistema, basato su trasporto rapido e sostenibile, prevede due linee principali per oltre 70 chilometri di collegamenti, con l’obiettivo di unire più velocemente i quartieri al centro, abbattere traffico e inquinamento e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il Comune riconosce che ogni grande trasformazione comporta inevitabili disagi, ma precisa che i lavori su Corso Umberto, al centro delle polemiche, non arriveranno fino al periodo natalizio: la conclusione è prevista entro la prima decade di ottobre. Gli interventi vengono infatti organizzati a step successivi, così da ridurre la durata dei cantieri e contenere la perdita di stalli per la sosta.

Parallelamente si lavora a soluzioni compensative per incrementare la disponibilità di parcheggi e l’accessibilità, anche attraverso l’individuazione di nuove aree e la collaborazione con altri enti.

Per rendere più trasparente il percorso e rispondere in tempo reale alle problematiche segnalate, il Comune annuncia l’attivazione di un tavolo permanente con le associazioni di categoria, che avrà il compito di monitorare l’andamento dei lavori e proporre correttivi.

Il BRT è una sfida e un’opportunità per Taranto – conclude l’amministrazione –. Solo con il dialogo e la collaborazione della comunità sarà possibile unire innovazione, accessibilità e tutela delle attività economiche”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori