Notizie
Cerca
Taranto
03 Settembre 2025 - 09:43
La sfida delle Brt
Le dichiarazioni di Giovanni Patronelli, Assessore alla Mobilità del Comune di Taranto
TARANTO - L’amministrazione comunale ha voluto rispondere alle preoccupazioni avanzate dalle associazioni di categoria e dagli operatori economici riguardo alla presenza simultanea di numerosi cantieri in città. “Comprendiamo le difficoltà che residenti e commercianti stanno affrontando, soprattutto in vista della ripartenza autunnale e delle festività natalizie, ma stiamo studiando soluzioni per ridurre i disagi”, fanno sapere da Palazzo di Città.
Al centro dell’attenzione c’è il progetto del Bus Rapid Transit (BRT), considerato una tappa decisiva per il futuro della mobilità urbana. Il nuovo sistema, basato su trasporto rapido e sostenibile, prevede due linee principali per oltre 70 chilometri di collegamenti, con l’obiettivo di unire più velocemente i quartieri al centro, abbattere traffico e inquinamento e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il Comune riconosce che ogni grande trasformazione comporta inevitabili disagi, ma precisa che i lavori su Corso Umberto, al centro delle polemiche, non arriveranno fino al periodo natalizio: la conclusione è prevista entro la prima decade di ottobre. Gli interventi vengono infatti organizzati a step successivi, così da ridurre la durata dei cantieri e contenere la perdita di stalli per la sosta.
Parallelamente si lavora a soluzioni compensative per incrementare la disponibilità di parcheggi e l’accessibilità, anche attraverso l’individuazione di nuove aree e la collaborazione con altri enti.
Per rendere più trasparente il percorso e rispondere in tempo reale alle problematiche segnalate, il Comune annuncia l’attivazione di un tavolo permanente con le associazioni di categoria, che avrà il compito di monitorare l’andamento dei lavori e proporre correttivi.
“Il BRT è una sfida e un’opportunità per Taranto – conclude l’amministrazione –. Solo con il dialogo e la collaborazione della comunità sarà possibile unire innovazione, accessibilità e tutela delle attività economiche”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA