Cerca

Cerca

Bari

Gianni Forte racconta gli anni 70: la presentazione del suo nuovo libro

Al Fortino Sant’Antonio il volume che ripercorre una stagione di lotte civili e conquiste sociali, ma anche di tensioni e derive violente

Il libro Anni '70 - Quando si provò a cambiare il mondo di Giovanni Forte

Il libro Anni '70 - Quando si provò a cambiare il mondo di Giovanni Forte

BARI - Domani, mercoledì 3 settembre alle 18.30, la terrazza del Fortino Sant’Antonio a Bari ospiterà la presentazione del libro di Gianni Forte, dal titolo “Anni 70. Quando si provò a cambiare il mondo”, edito da ERF Edizioni.

Il volume è al tempo stesso ricostruzione storica e testimonianza diretta. L’autore, protagonista in prima persona di quella stagione, ripercorre gli anni che segnarono una svolta per il Paese, tra la fine dei 60 e l’intero decennio successivo. Furono gli anni delle battaglie democratiche, delle conquiste civili e sociali, della centralità del lavoro e delle tutele sindacali, dei cambiamenti nella scuola e nell’università. Ma furono anche gli anni in cui una minoranza scelse la via della lotta armata, producendo conseguenze devastanti e finendo per favorire chi voleva arrestare il processo di rinnovamento.

Molte delle conquiste di allora, dalla sanità pubblica all’autodeterminazione delle donne, fino ai diritti del lavoro, sono oggi più che mai sotto attacco – osserva Forte –. Quella della mia generazione fu una grande stagione di partecipazione, a difesa della democrazia e dei valori costituzionali. Anche questi rischiano oggi di essere messi in discussione da tentativi di verticalizzazione del potere, come avviene con la riforma del premierato”.

L’incontro vedrà il confronto con Michele Tassiello, segretario generale Spi Cgil Puglia, con Gigia Bucci, segretaria generale Cgil Puglia, e con Claudia Villani, docente di Storia contemporanea all’Università di Bari. A moderare sarà la giornalista Nica Ruggiero. Nel corso della serata l’attrice Carmela Vincenti proporrà alcune letture tratte dal volume.

Gianni Forte, già segretario generale della Cgil Puglia, ha alle spalle una lunga esperienza di militanza sindacale iniziata nel 1977. Ha diretto la Federbraccianti, la Camera del lavoro di Taranto e, a livello regionale, la Flai e la stessa Cgil Puglia. Con “Anni 70” firma la sua quinta pubblicazione, dopo “Uno dei tanti” del 2007, “Sempre dalla stessa parte”, “Ci voglio credere” e “Nel tempo”, tutti editi da ERF Edizioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori