Notizie
Cerca
Brindisi
01 Settembre 2025 - 14:08
I controlli della Guardia di Finanza a Brindisi
BRINDISI - Operazione a largo raggio della Guardia di Finanza contro il lavoro irregolare. I militari del Comando provinciale, nell’ambito di una campagna mirata al contrasto del cosiddetto “sommerso da lavoro”, hanno passato al setaccio numerose attività commerciali e imprenditoriali della provincia, riscontrando gravi violazioni.
Dall’inizio dell’anno i finanzieri della Compagnia di San Pietro Vernotico hanno eseguito 23 controlli mirati, approfondendo la posizione di decine di dipendenti. Gli accertamenti hanno fatto emergere 13 lavoratori completamente in nero e uno irregolare, con conseguente applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
Le Fiamme Gialle, prima di intervenire, avevano condotto un’analisi info-investigativa nella propria circoscrizione di competenza, individuando i target più a rischio sulla base di una preventiva valutazione. Gli accessi presso le aziende hanno permesso di verificare la posizione dei lavoratori attraverso interviste e riscontri documentali, che hanno confermato l’esistenza di occupazioni prive di regolare contratto.
Gli accertamenti non sono ancora conclusi: rimangono da chiarire le posizioni di 6 ulteriori dipendenti, che potrebbero far crescere il bilancio dell’operazione.
Secondo quanto riferito dal Comando provinciale, questi controlli confermano la volontà della Guardia di Finanza di rafforzare il presidio sul territorio per contrastare un fenomeno che danneggia l’economia nazionale, priva lo Stato di risorse fiscali e previdenziali, mette a rischio i diritti dei lavoratori spesso sfruttati e altera la leale concorrenza tra le imprese che rispettano le regole.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA