Cerca
Il fatto
01 Settembre 2025 - 06:56
Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti urbani del Commercio
BISCEGLIE - Un’intesa formale lega da oggi i Comuni di Ruvo di Puglia e Bisceglie, che hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione finalizzato alla partecipazione congiunta al IV Bando DUC – Distretti Urbani del Commercio, promosso dalla Regione Puglia.
La firma è avvenuta a Palazzo di Città a Bisceglie, alla presenza dei sindaci Pasquale Chieco e Angelantonio Angarano, degli assessori alle Attività produttive Emanuela Caifasso e Onofrio Musco, dei referenti Suap Italo Zecchillo e Michele Cirrottola, oltre che dei rappresentanti di Confcommercio Vito D’Ingeo e Leo Carriera.
Il bando regionale punta a sostenere la crescita e il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio, strumenti centrali nelle politiche di valorizzazione e promozione del settore commerciale. In quest’ottica, Ruvo e Bisceglie hanno scelto di condividere la progettazione da presentare in Regione, organizzare iniziative comuni per il rafforzamento dei rispettivi distretti e collaborare su tutte le procedure tecniche e amministrative necessarie.
Il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco ha evidenziato il valore della scelta congiunta: «Due Amministrazioni decidono di lavorare insieme per sostenere il commercio di prossimità e per dare nuovo impulso ai nostri centri urbani. La preparazione del protocollo ci ha mostrato quanto i nostri programmi e obiettivi fossero già in sintonia. Sono convinto che la collaborazione porterà presto risultati concreti».
Sulla stessa linea il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, che ha definito l’accordo un passaggio strategico: «La collaborazione tra Comuni è necessaria per rafforzare i DUC, che sono strumenti fondamentali per valorizzare il commercio. Le attività di vicinato e i negozi di prossimità rappresentano il cuore delle città, presidi sociali e di sicurezza che rendono i nostri centri più accoglienti e le economie locali più forti. Con Ruvo avviamo un percorso comune che offrirà benefici a entrambe le comunità».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA