Cerca

Cerca

Taranto

Allo Yachting Club l’Angolo della Conversazione chiude con Antonio Decaro

L’eurodeputato Pd e già sindaco di Bari presenterà il suo libro “Vicino. Fare politica insieme alle persone”, dialogando con il giornalista Angelo Di Leo

Antonio Decaro

Antonio Decaro

TARANTO - Si chiude con un nome di primo piano l’edizione 2025 dell’Angolo della Conversazione. Lunedì 25 agosto, alle ore 21, il palco dello Yachting Club ospiterà l’eurodeputato del Pd Antonio Decaro, già sindaco di Bari dal 2014 al 2024 e deputato dal 2013 al 2014.

L’appuntamento finale vedrà Decaro presentare il suo primo libro, “Vicino. Fare politica insieme alle persone”, edito da Solferino, in cui l’ex sindaco ripercorre le tappe della sua esperienza amministrativa e politica. L’incontro sarà moderato dal giornalista Angelo Di Leo.

Nel volume Decaro racconta come il suo ingresso nella politica sia arrivato quasi per caso, in una famiglia che dopo una breve esperienza del padre nella vita pubblica aveva deciso di restarne distante. In un intreccio di circostanze, l’ingegnere barese si è invece trovato a diventare prima assessore, poi parlamentare, sindaco e infine europarlamentare.

Il libro raccoglie riflessioni e aneddoti che spaziano dai temi dell’urbanistica alla mobilità, dalla lotta alla criminalità alla gestione della transizione energetica, fino all’impegno per la legalità e l’accoglienza. Una testimonianza che alterna episodi della sua vita personale – come l’esperienza da amministratore sotto scorta – a una visione politica che si fonda sull’idea di restare sempre vicino ai cittadini e ai loro bisogni quotidiani.

Il tono è quello di una narrazione confidenziale, intrecciata alla serietà dell’impegno civile, in cui Decaro mette al centro la politica come strumento di emancipazione collettiva. “La politica – scrive – è azione per cambiare le cose, è ascolto e disponibilità, al di là di ogni strategia elettorale”.

La serata di Taranto sarà dunque l’occasione per chiudere la rassegna estiva con un dialogo che unisce testimonianza personale e riflessione pubblica, attraverso la voce di uno dei protagonisti della scena politica pugliese e nazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori