Cerca

Cerca

L'iniziativa

Natale d’estate a Taranto con la mostra di presepi a Porte dello Jonio

Un viaggio tra tradizione e creatività con oltre 30 opere esposte e laboratori per i visitatori

I presepi  a “Porte dello Jonio” a Taranto

I presepi a “Porte dello Jonio” a Taranto

TARANTO - Parlare di Natale in agosto, specificatamente di presepi, con il caldo imperversante e con la stagione balneare ancora in corso? A Taranto questo è possibile. È la sorpresa che hanno voluto riservare ai tarantini la locale associazione “Amici del presepe” e “Porte dello Jonio”, nella cui sede da venerdì scorso è in corso la mostra d’arte presepiale, che chiuderà i battenti oggi, lunedì 25 agosto alle ore 20.

“Su invito del direttore del centro commerciale, Mauro Tatulli – dice il presidente dei presepisti tarantini, Francesco Schinaiaabbiamo voluto presentare nell’area del ‘Cortile dei Pescatori’ un viaggio nel cuore delle tradizionali rappresentazioni della Natività. Oltre alle esposizioni, abbiamo voluto dar luogo a dimostrazione pratiche, soffermandoci sulle tecniche costruttive, sulla realizzazione del paesaggio naturale e degli elementi scenografici. Molti i visitatori che si sono succeduti ai nostri stand, non pochi dei quali si sono anche cimentati nelle tecniche laboratoriali sotto la guida dei nostri associati”.

Una trentina i presepi esposti nelle più varie ambientazioni, da quelli classici tradizionali a quelli storici e anche con lo sfondo di Mar Piccolo e della pensilina liberty di via Cariati, a opera dei seguenti associati: Pasquale Antonicelli, Agata Basile, Antonio Bello, Luigi Capuano, Maria Eusapia Castrovilli, Angelo De Rosa, Silvano Loiacono, Vincenzo Minichini, Alda Plantone, Ferdinando Rizzuni, Francesco Schinaia, Mauro Tomaselli.

“L’esposizione a ‘Porte dello Jonio’ – conclude Schinaia – segna l'inizio ufficiale del cammino verso la grande mostra ‘I presepi a Taranto 2025’, per un’edizione che promette di essere ancora più suggestiva e emozionante. Fra gli altri appuntamenti che scandiranno l’approssimarsi della rassegna segnaliamo un’altra esposizione nel medesimo centro commerciale in data da destinarsi e l’avvio del corso per la realizzazione dei presepi nelle varie tecniche, per adulti e per bambini, previsto per il 22 settembre nella nostra sede in via Cavallotti 149”.

Per informazioni e iscrizioni al corso, tel. 348.5928282.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori