Cerca
L'iniziativa
25 Agosto 2025 - 06:09
I presepi a “Porte dello Jonio” a Taranto
TARANTO - Parlare di Natale in agosto, specificatamente di presepi, con il caldo imperversante e con la stagione balneare ancora in corso? A Taranto questo è possibile. È la sorpresa che hanno voluto riservare ai tarantini la locale associazione “Amici del presepe” e “Porte dello Jonio”, nella cui sede da venerdì scorso è in corso la mostra d’arte presepiale, che chiuderà i battenti oggi, lunedì 25 agosto alle ore 20.
“Su invito del direttore del centro commerciale, Mauro Tatulli – dice il presidente dei presepisti tarantini, Francesco Schinaia – abbiamo voluto presentare nell’area del ‘Cortile dei Pescatori’ un viaggio nel cuore delle tradizionali rappresentazioni della Natività. Oltre alle esposizioni, abbiamo voluto dar luogo a dimostrazione pratiche, soffermandoci sulle tecniche costruttive, sulla realizzazione del paesaggio naturale e degli elementi scenografici. Molti i visitatori che si sono succeduti ai nostri stand, non pochi dei quali si sono anche cimentati nelle tecniche laboratoriali sotto la guida dei nostri associati”.
Una trentina i presepi esposti nelle più varie ambientazioni, da quelli classici tradizionali a quelli storici e anche con lo sfondo di Mar Piccolo e della pensilina liberty di via Cariati, a opera dei seguenti associati: Pasquale Antonicelli, Agata Basile, Antonio Bello, Luigi Capuano, Maria Eusapia Castrovilli, Angelo De Rosa, Silvano Loiacono, Vincenzo Minichini, Alda Plantone, Ferdinando Rizzuni, Francesco Schinaia, Mauro Tomaselli.
“L’esposizione a ‘Porte dello Jonio’ – conclude Schinaia – segna l'inizio ufficiale del cammino verso la grande mostra ‘I presepi a Taranto 2025’, per un’edizione che promette di essere ancora più suggestiva e emozionante. Fra gli altri appuntamenti che scandiranno l’approssimarsi della rassegna segnaliamo un’altra esposizione nel medesimo centro commerciale in data da destinarsi e l’avvio del corso per la realizzazione dei presepi nelle varie tecniche, per adulti e per bambini, previsto per il 22 settembre nella nostra sede in via Cavallotti 149”.
Per informazioni e iscrizioni al corso, tel. 348.5928282.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA