Cerca
Napoli
22 Agosto 2025 - 12:07
Il primo numero del Quotidiano napoletano "Roma"
TARANTO - Il primo numero del giornale vide la luce il 22 agosto 1862, stampato nella tipografia di vico Luperano, nel quartiere Avvocata di Napoli. Una scommessa dell’editore Diodato Lioy e del direttore Pietro Staderini, che diedero vita a un giornale garibaldino e mazziniano, profondamente legato all’idea di un’Italia unita. La testata, con il suo nome “Roma”, volle rendere omaggio alla capitale dell’Italia futura, riprendendo lo spirito del motto di Giuseppe Garibaldi “Roma o morte”.
Oggi, come allora, il quotidiano mantiene intatto il suo ruolo di voce indipendente, nato dall’impegno e dalla passione dei suoi giornalisti. Nel 2013, infatti, una nuova stagione di resistenza editoriale ha segnato la rifondazione della testata, riportata in edicola grazie a un gruppo di professionisti che hanno scelto di costruire un giornale senza padroni, autonomo e libero, sacrificando tempo, energie e sicurezze personali in nome della dignità dell’informazione.
La redazione di Buonasera24 e la cooperativa Sparta, che la edita, esprimono le più sincere felicitazioni al quotidiano “Roma” per lo storico traguardo dei 163 anni di attività, raggiunto proprio oggi, venerdì 22 agosto 2025.
Il direttore del Roma, Antonio Sasso, il vicedirettore Roberto Paolo e la cooperativa Nuovo Giornale Roma, che ne è l’editore, raccolgono oggi l’eredità di una storia unica, che attraversa più di un secolo e mezzo di cronaca e cultura, confermandosi punto di riferimento per Napoli e per il Paese.
Per questo motivo, la comunità giornalistica di Buonasera24 e la cooperativa Sparta rivolgono un augurio speciale al “Roma”: che possa continuare ad essere un presidio di libertà e professionalità, fedele alla sua lunga tradizione e proiettato verso le nuove sfide dell’informazione contemporanea.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA