Cerca
Taranto
22 Agosto 2025 - 07:05
Un asilo nido
TARANTO - Con l’avvio del nuovo anno educativo 2025/2026, la Cisl Funzione Pubblica del Comune di Taranto ha inviato una nota ufficiale al sindaco Piero Bitetti e all’assessore all’Istruzione Maria Lucia Simeone, richiamando l’attenzione sulla necessità di definire e approvare il Documento Unico di Programmazione (DUP), con particolare riferimento al Programma 01 della Missione 04 – Istruzione prescolastica.
Il sindacato evidenzia la portata della scelta dell’amministrazione di rafforzare la gestione diretta del servizio, che oggi conta 9 strutture comunali a cui si aggiungerà a breve una nuova sede in fase di consegna. Una decisione che, secondo la CISL FP, può rappresentare una svolta per garantire continuità educativa, qualità del servizio e valorizzazione delle professionalità interne.
La richiesta avanzata al Comune è quella di procedere in tempi rapidi all’approvazione del DUP 2026/2028, definendo strumenti, obiettivi e scadenze precise per consolidare il modello di gestione diretta. Contestualmente, la CISL FP sollecita un confronto costante con le organizzazioni sindacali, considerato essenziale per una pianificazione condivisa e sostenibile.
“Riteniamo fondamentale che l’istruzione prescolastica torni a essere un punto di riferimento pubblico di qualità per le famiglie tarantine – ha dichiarato Fabio Ligonzo, segretario aziendale CISL FP –. Per questo chiediamo al sindaco Bitetti e all’assessore Simeone un impegno concreto nella definizione del DUP e nella piena valorizzazione delle strutture comunali”.
Il sindacato richiama inoltre l’urgenza di investire sulle competenze e sulla progettualità interna, ponendo al centro i lavoratori del settore educativo, figure considerate pilastro per la crescita dei bambini e per il sostegno alle famiglie.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA