Cerca
Lecce
20 Agosto 2025 - 09:00
I 35 allievi marescialli della Guardia di finanza a Lecce
LECCE - Si è conclusa a Lecce l’esperienza operativa di 35 allievi marescialli della Guardia di finanza, assegnati temporaneamente ai reparti del Comando Provinciale nell’ambito del piano straordinario predisposto dal Ministero dell’Interno per il rafforzamento dei servizi di vigilanza durante la stagione estiva 2025.
I militari, tutti frequentatori del 95° corso “Argentera III” al secondo anno presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila, hanno svolto per due settimane attività di supporto nelle diverse sedi della provincia. L’impiego ha riguardato in particolare i controlli contro l’abusivismo commerciale organizzato e la vendita di prodotti con marchi contraffatti, oltre alle ordinarie attività istituzionali legate alla tutela della legalità economica sul territorio salentino.
Al termine del periodo di servizio, gli allievi marescialli sono stati accolti presso la Caserma “M.A.V.M. Giovanni Miccoli” dal comandante provinciale colonnello t.ST Stefano Ciotti, che ha rivolto loro un ringraziamento per l’impegno dimostrato e un augurio per il prosieguo del percorso formativo.
Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia volta a rafforzare la difesa dell’economia legale e a garantire sostegno agli operatori che rispettano le regole. La Guardia di finanza, quale polizia economico-finanziaria, svolge quotidianamente un ruolo centrale nella prevenzione e repressione delle frodi e delle condotte illecite, a tutela del sistema economico e della collettività.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA