Cerca

Cerca

L'intervento

Ex Ilva, Turco accusa il Governo: “Manipolate le posizioni del Comune di Taranto”

Il senatore del M5S denuncia gravi omissioni nel provvedimento Aia: “La salute dei cittadini sacrificata con forzature istituzionali”

Mario Turco

Mario Turco

TARANTO - L’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’ex Ilva continua ad agitare la politica nazionale. Il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, senatore Mario Turco, ha puntato il dito contro l’Esecutivo accusandolo di aver “falsato” la rappresentazione delle posizioni degli enti locali all’interno del provvedimento.

Secondo Turco, la contrarietà espressa dal Comune di Taranto sarebbe stata ridotta a una semplice questione di mancata decarbonizzazione, non oggetto diretto dell’Aia, mentre in realtà il sindaco aveva trasmesso un parere negativo corredato da prescrizioni di carattere sanitario e ambientale. “Quelle osservazioni – denuncia l’esponente grillino – non risultano né acquisite né valutate, configurando un vizio procedurale che potrebbe compromettere la legittimità dell’atto”.

Il senatore ha inoltre ricordato che nel testo viene citato un precedente parere favorevole del Comune, risalente ad aprile 2025 e firmato da un commissario prefettizio nominato dal Governo. “È la dimostrazione – ha aggiunto Turco – che l’Esecutivo ha utilizzato lo strumento commissariale per aggirare la volontà democratica della città, creando un alibi burocratico per consentire ancora una volta le attività inquinanti”.

Il vicepresidente del Movimento 5 Stelle ha definito “inaccettabile” l’intera vicenda, sottolineando che “la salute dei cittadini non può essere sacrificata attraverso simili forzature istituzionali”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori