Cerca
Taranto
16 Agosto 2025 - 07:13
Palazzo di Città
TARANTO - La Cisl FP del Comune di Taranto accoglie con favore l’avviso pubblico diffuso dalla Regione Puglia, che mette a disposizione 11,2 milioni di euro per i sei Ambiti Territoriali Sociali della provincia ionica. Le risorse, provenienti dal Just Transition Fund 2021-2027, sono destinate a rafforzare la rete dei servizi, sostenere le famiglie e favorire percorsi di inclusione.
All’Ambito di Taranto è attribuita una quota stimata di circa 1,86 milioni di euro, finanziamento che, se impiegato con progettualità mirata, potrà essere utilizzato per potenziare le infrastrutture sociali, recuperare immobili sottoutilizzati, ampliare i servizi di cura e protezione, contrastare le disuguaglianze e incentivare l’occupazione, con particolare attenzione a quella femminile.
Il sindacato invita l’amministrazione comunale, capofila dell’Ambito, ad attivarsi immediatamente per presentare le proposte progettuali nei tempi fissati dalla Regione, coinvolgendo enti istituzionali, terzo settore e rappresentanze sociali, così da sviluppare programmi realmente aderenti ai bisogni della cittadinanza.
«Queste risorse non possono essere sprecate – ha dichiarato Fabio Ligonzo, segretario aziendale della Cisl FP al Comune di Taranto –. Occorre rafforzare la rete dei servizi cittadini e migliorare la qualità della vita delle famiglie, in linea con i principi di equità e inclusione sociale contenuti nel Piano Territoriale per una Transizione Giusta».
La Cisl FP, fiduciosa nella sensibilità dell’amministrazione, attende ora un riscontro formale sulle iniziative che il Comune intende mettere in campo per intercettare e valorizzare i fondi disponibili.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA