Cerca

Cerca

Taranto

Dalla Regione 11,2 milioni per gli Ambiti Sociali: la Cisl Fp sollecita il Comune

Il sindacato chiede progettualità rapide e condivise per non perdere i fondi destinati a servizi sociali, famiglie e inclusione. All’Ambito di Taranto spettano circa 1,86 milioni

Palazzo di Città Taranto

Palazzo di Città

TARANTO - La Cisl FP del Comune di Taranto accoglie con favore l’avviso pubblico diffuso dalla Regione Puglia, che mette a disposizione 11,2 milioni di euro per i sei Ambiti Territoriali Sociali della provincia ionica. Le risorse, provenienti dal Just Transition Fund 2021-2027, sono destinate a rafforzare la rete dei servizi, sostenere le famiglie e favorire percorsi di inclusione.

All’Ambito di Taranto è attribuita una quota stimata di circa 1,86 milioni di euro, finanziamento che, se impiegato con progettualità mirata, potrà essere utilizzato per potenziare le infrastrutture sociali, recuperare immobili sottoutilizzati, ampliare i servizi di cura e protezione, contrastare le disuguaglianze e incentivare l’occupazione, con particolare attenzione a quella femminile.

Il sindacato invita l’amministrazione comunale, capofila dell’Ambito, ad attivarsi immediatamente per presentare le proposte progettuali nei tempi fissati dalla Regione, coinvolgendo enti istituzionali, terzo settore e rappresentanze sociali, così da sviluppare programmi realmente aderenti ai bisogni della cittadinanza.

«Queste risorse non possono essere sprecate – ha dichiarato Fabio Ligonzo, segretario aziendale della Cisl FP al Comune di Taranto –. Occorre rafforzare la rete dei servizi cittadini e migliorare la qualità della vita delle famiglie, in linea con i principi di equità e inclusione sociale contenuti nel Piano Territoriale per una Transizione Giusta».

La Cisl FP, fiduciosa nella sensibilità dell’amministrazione, attende ora un riscontro formale sulle iniziative che il Comune intende mettere in campo per intercettare e valorizzare i fondi disponibili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori