Cerca
Trinitapoli
16 Agosto 2025 - 06:50
I controlli a Trinitapoli
TRINITAPOLI - Nel pomeriggio del 14 agosto 2025 a Trinitapoli sono stati eseguiti controlli mirati sulle attività ambulanti che somministrano alimenti e bevande in occasione della festa patronale. L’iniziativa è partita da una richiesta formale dell’assessore comunale alla Sanità, Maria Rosaria Capodivento, ed è stata affidata al Servizio di Prevenzione dell’Asl Bt, sede di Andria, in collaborazione con la Polizia Locale.
I tecnici incaricati – Carlo Sileo, Vincenzo Massaro e Nicola Di Benedetto – hanno concentrato le verifiche sui food truck e sulle unità mobili destinate alla preparazione e vendita di cibo. L’obiettivo è stato quello di assicurare il rispetto delle norme in materia di igiene, sicurezza e tracciabilità alimentare. L’intervento si inserisce in una strategia di prevenzione più ampia, anche alla luce di recenti casi di intossicazione registrati in altre regioni italiane.
«La tutela della salute pubblica resta una priorità assoluta – ha dichiarato l’assessore Capodivento –. Ringrazio l’Asl Bt, i tecnici del dipartimento di prevenzione e la nostra Polizia Locale per la disponibilità e la professionalità dimostrate. Garantire la sicurezza alimentare durante eventi pubblici significa proteggere cittadini e visitatori», ha sottolineato.
Sul tema è intervenuto anche il sindaco Francesco di Feo, che ha evidenziato come «la festa patronale debba essere un momento di comunità e condivisione, ma sempre in condizioni di sicurezza. La presenza sul territorio di tecnici e agenti rappresenta un segnale concreto dell’impegno dell’amministrazione per la salute e il benessere collettivo».
Gli operatori controllati hanno collaborato senza difficoltà, esprimendo soddisfazione per l’opportunità di dimostrare la regolarità del proprio lavoro e la conformità dei prodotti utilizzati.
L’amministrazione comunale ha ribadito l’impegno a mantenere standard elevati di prevenzione e sicurezza in tutte le manifestazioni pubbliche, favorendo la collaborazione tra enti e istituzioni a tutela della comunità.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA