Cerca

Cerca

Martina Franca

Pugno duro contro i rifiuti abbandonati, scattano denunce e maxi multe

Controlli serrati tra agro e centro urbano. L’Assessorato all’Ambiente intensifica la sorveglianza contro gli incivili: fino a 2.500 euro di sanzione per chi sporca

Abbandono di rifiuti a Martina Franca

Abbandono di rifiuti a Martina Franca

MARTINA FRANCA - A Martina Franca continua l'offensiva contro l’abbandono illecito dei rifiuti, fenomeno che colpisce sia le zone rurali che il centro abitato. Da alcuni giorni, il territorio è sotto la lente del Nucleo Ambientale della Polizia Locale e dell’ispettore ambientale del RTI Gial srl – SiEco spa – Impregico srl, nuovo gestore del servizio di igiene urbana attivo dal 1° agosto.

I controlli si stanno concentrando su vaste aree dell’agro e del centro cittadino, con l’obiettivo di prevenire e reprimere comportamenti dannosi per l’ambiente. Numerosi sacchi di spazzatura sono stati analizzati per risalire all’identità dei responsabili. Le persone individuate vengono denunciate alla Procura della Repubblica e rischiano multe fino a 2.500 euro, oltre alla segnalazione per illecito ambientale.

"Non è solo una questione di legalità, ma anche di civiltà", ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Francesco Aquaro, che sottolinea l’impegno dell’amministrazione comunale nel tutelare il decoro del territorio. "L’abbandono dei rifiuti deturpa il paesaggio e il nostro patrimonio naturalistico, e va contrastato con ogni mezzo disponibile".

L’assessore ha annunciato l’arrivo, in autunno, del nuovo servizio di raccolta porta a porta anche nelle contrade, che consentirà un controllo più capillare dell’agro. In parallelo sarà operativa anche una ‘squadra qualità’, prevista nella proposta migliorativa del gestore del servizio, che rafforzerà la lotta all’abbandono e al degrado.

Aquaro ha infine ringraziato gli agenti della Polizia Locale, gli ispettori ambientali e i lavoratori delle tre ditte consorziate, elogiandoli per l’impegno quotidiano nella pulizia della città e nel contrasto agli incivili che deturpano l’ambiente.

L’amministrazione comunale intende dunque proseguire con determinazione su questa strada, puntando su controlli costanti, sanzioni esemplari e un sistema di raccolta più efficace per restituire decoro e bellezza all’intero territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori