Cerca
Taranto
06 Agosto 2025 - 21:49
Adolfo Urso
TARANTO - Nuova frattura istituzionale tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Comune di Taranto, dopo la sconvocazione del Consiglio comunale che secondo indiscrezioni doveva tenersi il prossimo 11 agosto. La decisione, annunciata dalla maggioranza e dal Sindaco Piero Bitetti, ha suscitato stupore e irritazione al Mimit, dove la riunione era attesa per l’adozione di un atto chiave legato all’accordo di programma per la decarbonizzazione dello stabilimento siderurgico.
Fonti ministeriali parlano di un comportamento “irresponsabile” da parte dell’amministrazione comunale, accusata di rinviare continuamente le decisioni già concordate a livello istituzionale. “È inaccettabile – si legge – continuare a disattendere gli impegni presi. Così si lede il principio costituzionale della leale collaborazione tra gli organi dello Stato e si compromette la tenuta occupazionale di un comparto che riguarda decine di migliaia di lavoratori”.
Il Consiglio comunale avrebbe dovuto deliberare sull’adesione all’accordo interistituzionale promosso per definire tempi e modalità del processo di transizione industriale e ambientale dell’ex Ilva, con l’obiettivo della piena decarbonizzazione dell’impianto.
Il rinvio rappresenta per il Mimit un ulteriore segnale di incoerenza politica e istituzionale, in un momento in cui, secondo il dicastero, sarebbe invece urgente dare certezze alla città e all’intero sistema produttivo.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA