Notizie
Cerca
Taranto
06 Agosto 2025 - 21:04
Piero Bitetti - archivio
TARANTO - Il sindaco Piero Bitetti prende posizione e respinge l’accordo di programma per l’ex Ilva proposto dal Governo. Lo fa raccogliendo le indicazioni dei capigruppo di maggioranza, che in un documento congiunto definiscono il testo dell’intesa insufficiente e privo delle tutele necessarie per il futuro della città.
La maggioranza consiliare ritiene non necessario convocare il consiglio comunale nei prossimi giorni, giudicando il contenuto dell’accordo inadeguato a rispondere alle reali esigenze di Taranto.
Nel documento politico consegnato al sindaco, viene chiesto espressamente di non procedere con la firma dell’intesa e di avviare invece la definizione di un nuovo accordo che includa punti ritenuti imprescindibili: la decarbonizzazione totale dell’impianto entro 5 anni, la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori, la salvaguardia ambientale, il mantenimento dei livelli occupazionali e l’introduzione di misure concrete di diversificazione economica.
Tra le richieste principali figura anche il potenziamento dell’offerta formativa e sanitaria, considerata parte integrante di una visione di rilancio per l’intero territorio.
A sostegno di questa posizione, Bitetti ha formulato una proposta precisa al Governo: varare un decreto-legge speciale per Taranto, in grado di attivare risorse dedicate alla riconversione industriale e di introdurre strumenti straordinari per la rigenerazione urbana e ambientale, finalizzati anche ad attrarre nuovi investimenti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA