Cerca
Bari
06 Agosto 2025 - 17:30
Il Parco dell'Alta Murgia
GRAVINA IN PUGLIA - Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha nominato Nicola Loizzo nuovo commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Già coordinatore di Fratelli d’Italia ad Altamura, Loizzo è considerato vicino al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e subentra a Francesco Tarantini.
La decisione ha provocato la reazione immediata del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha definito la nomina priva di legittimità in assenza dell’intesa con la Regione, prevista dalle norme. “Non spetta al Ministro dell’Ambiente la nomina dei commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e dell’Alta Murgia senza l’accordo con la Puglia”, ha dichiarato Emiliano, ricordando che la maggioranza dei sindaci dei Comuni interessati aveva espresso parere contrario.
Il governatore ha inoltre sottolineato che le scelte del ministro hanno portato alla designazione di “un candidato sindaco del centrodestra sconfitto alle comunali di Foggia e di un funzionario di partito di Fratelli d’Italia”, riferendosi anche alla nomina parallela per il Parco del Gargano. Emiliano ha annunciato di aver dato mandato all’Avvocatura regionale di agire legalmente contro il ministro, accusandolo di aver “calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA