Cerca
Gravina in Puglia
21 Luglio 2025 - 08:17
Francesco Tarantini
I 15 sindaci della Comunità del Parco dell'Altamurgia rivolgono un appello al Ministro dell'Ambiente
GRAVINA IN PUGLIA - Dal 1° luglio l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia è rimasto senza vertice. Con la scadenza dell’incarico di Francesco Tarantini come Commissario Straordinario, l’area protetta si trova ora in una situazione di vuoto istituzionale che preoccupa amministratori e comunità locali.
A lanciare un appello forte e condiviso sono i 15 sindaci della Comunità del Parco, insieme al presidente della Comunità e sindaco di Bari Vito Leccese, che attraverso un videomessaggio chiedono la riconferma immediata di Tarantini alla guida dell’Ente.
Una posizione unanime, motivata dal lavoro svolto negli ultimi anni, da una visione strategica condivisa e dai risultati raggiunti, tra cui spicca il prestigioso inserimento del Parco nel circuito dei Geoparchi Mondiali UNESCO con il riconoscimento MurGEopark.
Secondo i sindaci, la continuità amministrativa è oggi fondamentale per garantire la prosecuzione dei progetti in corso e valorizzare ulteriormente un territorio che ha dimostrato di poter diventare modello di gestione ambientale, culturale e turistica.
La richiesta è ora sul tavolo del Ministro dell’Ambiente e dei parlamentari pugliesi, chiamati a decidere se proseguire il percorso tracciato negli ultimi anni o lasciare l’Ente in una fase di incertezza che rischia di compromettere il cammino intrapreso.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA