Cerca
Ceglie Messapica
05 Agosto 2025 - 10:59
Tutto pronto per l'ottava edizione de "La Piazza - Il Bene Comune" a Ceglie Messapica
CEGLIE MESSAPICA - Torna l’appuntamento con “La Piazza – Il Bene Comune”, la rassegna che negli anni è diventata un punto di riferimento per il dibattito politico e culturale italiano. L’ottava edizione, dal titolo “La Piazza fa rumore”, è in programma dal 28 al 30 agosto in piazza Plebiscito e si annuncia come la più ricca e ambiziosa di sempre, con nomi di primo piano della politica nazionale ed europea e grandi firme del giornalismo.
Tra le novità di quest’anno spicca la presenza di Paolo Mieli, saggista e opinionista tra i più autorevoli, e di Francesco Giorgino, storico volto del TG1 e docente universitario. Insieme al direttore di Affaritaliani Marco Scotti e alla giornalista Barbara Politi, offriranno un’analisi critica e plurale dell’attualità politica, sociale ed economica, rafforzando il ruolo della manifestazione come osservatorio privilegiato sulle dinamiche del potere.
«Questo nuovo corso – sottolinea Marcello Antelmi, presidente dell’Associazione La Piazza ed editore di Affaritaliani – consolida l’evento come spazio di confronto libero, credibile e legato all’interesse collettivo, con particolare attenzione alle nuove generazioni».
Il cambio alla guida di Affaritaliani segna anche un passaggio simbolico: Marco Scotti raccoglie il testimone da Angelo Maria Perrino e parla di «un’informazione che analizza e approfondisce, senza inseguire la polemica, per andare alla sostanza dei fatti».
Sul palco sfileranno figure di rilievo come Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea; i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini; la ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone; il ministro per gli Affari europei e il PNRR Tommaso Foti; il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci; il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo; il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin; il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli; il dirigente nazionale di FdI Giovanni Donzelli; il presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro; il leader di Italia Viva Matteo Renzi; il fondatore di Azione Carlo Calenda e Giosy Romano, coordinatore della struttura di missione ZES.
Attesi anche Giuseppe Conte, Andrea Orlando, Antonella Sberna, Ettore Prandini, insieme ai giovani leader dei principali partiti.
Il 27 agosto la rassegna si aprirà con l’anteprima in collaborazione con la Fiorio Cup e con la prima edizione del Premio La Piazza, che renderà omaggio ad Angelo Maria Perrino per una vita dedicata all’informazione libera e a Cesare Fiorio, leggenda dell’automobilismo e cittadino onorario di Ceglie Messapica. Nell’occasione sarà promosso anche un corso di sicurezza stradale per 20 giovani in memoria di Federica Annese, vittima della strada.
Ospiti speciali della serata saranno Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni; l’attore e produttore Riccardo Scamarcio; il pilota Ferrari Antonio Giovinazzi; il quattro volte campione italiano Rally Andrea Crugnola e Andrea Adamo, vincitore come team principal Hyundai del titolo costruttori nel mondiale Rally 2019 e 2020.
Con una partecipazione che si preannuncia da record sia in presenza che in streaming, La Piazza – Il Bene Comune conferma la sua vocazione a essere la più importante piazza del dibattito italiano, luogo di confronto diretto, senza filtri, e con un’attenzione speciale alle nuove generazioni, motore del Paese di domani.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA