Cerca

Cerca

Barletta

Esodo estivo 2025, bollino nero il 2 e 9 agosto: scattano i piani anti-traffico nella Bat

In Prefettura riunito il Coordinamento Operativo Viabilità: rafforzati controlli su strade e autostrade, cantieri rimossi e attenzione massima alle giornate di maggiore afflusso. Criticità sulla SP141 per la chiusura del ponte Foca Aloisa

Il vertice in Prefettura Bat

Il vertice in Prefettura Bat

BARLETTA - Si è svolta in Prefettura la consueta riunione estiva del Coordinamento Operativo Viabilità, convocata per esaminare il Piano Esodo Estivo 2025 predisposto da Viabilità Italia. Il documento, consultabile sul portale della Polizia di Stato, contiene previsioni di traffico e indicazioni operative per gestire l’aumento di veicoli lungo le principali arterie in vista delle partenze di agosto.

Attorno al tavolo si sono confrontati i rappresentanti di Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali della provincia, Polizia Provinciale, insieme ai referenti di Autostrade per l’Italia, Anas, Vigili del Fuoco, Rete Ferroviaria Italiana e Società Trasporti Provinciale.

Durante l’incontro sono state analizzate le possibili criticità legate all’intensificazione del traffico verso le località balneari e turistiche. È stata definita la mappa degli interventi da adottare in caso di emergenze, con particolare attenzione alle giornate più delicate. Sabato 2 e sabato 9 agosto sono segnalati come “bollino nero”, con traffico molto intenso anche domenica 3, domenica 10, giovedì 14 e venerdì 15 agosto. Il controesodo, secondo le previsioni, inizierà domenica 17 agosto.

La Polizia Stradale metterà in campo un piano straordinario di rafforzamento dei controlli nei punti più critici e nelle ore di picco, incrementando le verifiche sulle condizioni psico-fisiche degli automobilisti in collaborazione con l’Azienda sanitaria. Gli enti gestori delle strade – Autostrade per l’Italia e Anas – hanno garantito assenza di criticità strutturali e la rimozione dei cantieri amovibili in previsione del traffico intenso. Previsto anche un monitoraggio potenziato della rete e la pulizia delle banchine stradali per ridurre il rischio incendi.

Il piano prevede inoltre il coinvolgimento mirato delle Polizie Locali, chiamate a presidiare le aree urbane più esposte, soprattutto nei fine settimana e nelle ore di maggiore afflusso.

Particolare attenzione è stata rivolta alla chiusura della SP141 delle Saline, in entrambi i sensi di marcia, all’altezza del ponte Foca Aloisa nel territorio di Zapponeta (FG). I lavori di manutenzione, che avrebbero dovuto concludersi a luglio, non sono ancora terminati e il traffico proveniente dalle località balneari della direttrice foggiana si riversa interamente su Trinitapoli, unico percorso alternativo in direzione sud. Il Comune ha annunciato che diffonderà un calendario delle giornate critiche per avvisare la cittadinanza, soprattutto in concomitanza con eventi locali, per prevenire congestioni e disagi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori