Cerca
Lecce
01 Agosto 2025 - 10:30
I controlli della Guardia di Finanza nel Salento
LECCE - Blitz della Guardia di Finanza contro il commercio abusivo e la vendita di prodotti contraffatti nel Salento. Negli ultimi giorni, nell’ambito di un piano di intensificazione dei controlli sul territorio, i militari del Comando Provinciale di Lecce hanno condotto una serie di verifiche mirate alla lotta contro la contraffazione dei marchi, alla tutela del made in Italy e alla sicurezza dei consumatori.
Le operazioni, condotte dal Gruppo di Lecce, dalle Compagnie di Otranto e Gallipoli e dalle Tenenze di Casarano, Leuca e Porto Cesareo, si sono concentrate in particolare lungo i tratti costieri di competenza. Durante i controlli sono stati sequestrati oltre 13.000 articoli destinati alla vendita, tra cui accessori per la casa, prodotti per la persona, apparecchi elettrici, bigiotteria, giocattoli, capi di abbigliamento, calzature e borse. Molti di questi riportavano marchi riconducibili a noti brand nazionali e internazionali come Mattel, Disney, Nintendo, Pop Mart, Funko LLC, Armani, Dsquared, Lacoste e Louis Vuitton. Secondo gli investigatori, si trattava di prodotti contraffatti e privi delle necessarie garanzie di sicurezza, quindi potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.
I controlli della Guardia di Finanza nel Salento
Il bilancio dell’operazione conta 18 persone segnalate alla Procura della Repubblica di Lecce e alle competenti Autorità amministrative. Le accuse riguardano ipotesi di reato quali contraffazione di marchi o segni distintivi, introduzione e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. Gli indagati, in attesa di eventuale condanna definitiva, sono tutelati dal principio di presunzione di innocenza.
L’attività investigativa prosegue con l’obiettivo di smantellare l’intera filiera di approvvigionamento, individuando le strutture logistiche e organizzative alla base del traffico, e verificando possibili violazioni di natura doganale e tributaria.
Secondo la Guardia di Finanza, la diffusione di prodotti falsi e insicuri non solo mette a rischio la salute dei consumatori, ma provoca pesanti danni all’economia: riduce il gettito fiscale, rallenta la crescita e sottrae risorse preziose ai servizi pubblici destinati ai cittadini.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA