Cerca

Cerca

Bari

Fondazione Petruzzelli, via libera dall’Anac: nessuna irregolarità per la nomina di Emiliano

L’Autorità nazionale anticorruzione chiarisce: la nomina del governatore pugliese a componente del Consiglio di indirizzo è legittima, assenti profili di incompatibilità

Teatro Petruzzelli, bilancio 2024 in pareggio e patrimonio in crescita

Il Teatro Petruzzelli di Bari

BARI - Nessun ostacolo formale alla scelta del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di nominare sé stesso componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzelli di Bari. A stabilirlo è l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), chiamata ad esprimersi dopo la segnalazione arrivata dal Ministero della Cultura per verificare l’eventuale presenza di profili di incompatibilità o inconferibilità dell’incarico.

Secondo quanto precisato dall’Anac, le norme che vietano l’assunzione di incarichi da parte di figure istituzionali si applicano solo nel caso in cui il ruolo conferito sia quello di presidente con deleghe gestionali dirette. Nel caso di Emiliano, invece, la carica riguarda unicamente la funzione di componente dell’organo di indirizzo, senza poteri di gestione diretta, e dunque non rientra nelle fattispecie vietate.

Il parere mette così fine alle polemiche sorte attorno alla decisione del governatore pugliese, confermando la piena legittimità della nomina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori