Cerca

Cerca

Leporano

Al via la mostra “Artworks To Surprise” nel Castello Muscettola

Un viaggio tra arte contemporanea, cultura e memoria collettiva nell’ambito di “Rivivi l’Estate Leporanese 2025”

Il Castello Muscettola

Il Castello Muscettola

LEPORANO - Dopo il grande successo di pubblico registrato alla festa USB nella suggestiva cornice della Batteria Cattaneo, la rassegna “Rivivi l’Estate Leporanese 2025” prosegue con un appuntamento di alto valore culturale. Sabato 2 agosto, alle 19, il Castello Muscettola aprirà le porte alla mostra di arte contemporanea “Artworks To Surprise”, promossa dal Comune di Leporano e curata dall’Associazione Itaca. All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco Vincenzo Damiano, l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Iolanda Lotta e la curatrice Irene Scialpi.

L’esposizione, già accolta in prestigiose sedi italiane e patrocinata dal Comune, presenterà le opere di Massimo Greco e Carmela Mercinelli. Tele, grafiche, sculture, installazioni video e affascinanti effetti olografici accompagneranno il visitatore in un percorso che unisce linguaggi artistici innovativi a riferimenti alla storia e al patrimonio archeologico di Leporano. Un evento che si preannuncia come una delle tappe più significative del calendario estivo, capace di coniugare suggestioni visive e riflessioni culturali.

La mostra resterà aperta fino al 13 agosto nelle sale del Castello Muscettola. L’apertura sarà seguita, sempre il 2 agosto alle 20, da un reading letterario dedicato al tema del “Turismo delle Radici”, con la partecipazione di Giovanni Battafarano e Tiziana Grassi. L’incontro sarà un’occasione per riscoprire risorse e talenti di Taranto e della sua provincia. Al termine, verranno presentati i quadri comunali “Storie di sindaci e donne del paese, un percorso di cambiamento”, un’iniziativa che intreccia memoria storica e identità comunitaria.

Il ricco cartellone di “Rivivi l’Estate Leporanese 2025”, promosso dall’amministrazione Damiano, continuerà nelle prossime settimane con proposte per tutte le età. Musica, teatro, esposizioni, degustazioni, spettacoli dal vivo e iniziative dedicate alle famiglie renderanno ancora più intensa e partecipata l’estate leporanese, confermando Leporano come un polo culturale e turistico in crescita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori