Cerca
Bari
30 Luglio 2025 - 10:28
Zanzara - archivio
BARI - Nessun blocco e nessuna limitazione alle donazioni di sangue in Puglia, nonostante l’attivazione del sistema di sorveglianza estiva per il monitoraggio del West Nile virus. A chiarirlo è il dottor Angelo Ostuni, direttore del Centro Regionale Sangue, che invita i cittadini a continuare a donare con fiducia.
“Le donazioni possono proseguire senza alcuna preoccupazione – sottolinea Ostuni –. Il sistema trasfusionale è organizzato per garantire la sicurezza sia del donatore che del ricevente. Ogni estate, come da prassi, viene attivata una vigilanza epidemiologica attenta e capillare, ma non ci sono divieti alla donazione”.
Il protocollo prevede, in tutte le strutture trasfusionali della regione, l’esecuzione di un test di screening specifico su ogni donatore che abbia pernottato, anche per una sola notte, in province individuate a rischio dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Sangue. Una misura precauzionale ormai consolidata, che non ostacola la raccolta ma assicura un ulteriore livello di protezione per chi riceve trasfusioni.
Il messaggio è chiaro: donare è sicuro e necessario. In estate, infatti, la disponibilità di sangue tende a ridursi mentre aumenta la domanda per interventi chirurgici, terapie oncologiche e urgenze ospedaliere. “Le scorte sono fondamentali per garantire l’assistenza a migliaia di pazienti – ribadisce Ostuni –. L’appello è a non interrompere la catena della solidarietà”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA