Cerca
Taranto
29 Luglio 2025 - 12:03
Marialetizia Marra, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Taranto
TARANTO - Nel pieno del delicato confronto sul futuro industriale di Taranto, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia interviene con una posizione chiara e ferma, invitando le istituzioni locali a compiere scelte libere da condizionamenti e fondate esclusivamente sull’interesse della comunità.
L’organismo professionale, ente di diritto pubblico sussidiario del Ministero della Salute, richiama il proprio impegno costante sul tema, ricordando il Position Paper del 13 giugno 2019, elaborato con rigore scientifico e attualmente oggetto di una revisione sistematica, anche alla luce delle più recenti evidenze epidemiologiche e delle modifiche strutturali intervenute.
“La tutela della salute – sottolinea la presidente Marialetizia Marra – è un diritto inviolabile e non negoziabile, da anteporre a qualsiasi altra pur legittima considerazione”. L’Ordine ribadisce come il principio di precauzione debba costituire il cardine di ogni decisione che possa comportare, anche solo potenzialmente, rischi per la salute dei cittadini.
L’appello è rivolto al sindaco, al Consiglio comunale e a tutte le istituzioni coinvolte, affinché affrontino la discussione con senso di responsabilità, serenità e piena autonomia di giudizio, mantenendo al centro la salvaguardia della salute pubblica come obiettivo primario e imprescindibile.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA