Cerca
Taranto
23 Luglio 2025 - 07:45
Separazione delle carriere dei magistrati - archivio
TARANTO - La recente approvazione al Senato del disegno di legge sulla separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante è accolta con favore dal parlamentare tarantino Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia e segretario della Commissione Ecomafie, che ne sottolinea il valore politico e istituzionale.
“Si tratta di un passo fondamentale verso la modernizzazione del sistema giudiziario italiano”, ha dichiarato Iaia. “Era una promessa fatta agli italiani e oggi possiamo dire che stiamo onorando quell’impegno, portando avanti un cambiamento atteso da anni”.
Secondo il deputato, il principio ispiratore della riforma è l’equilibrio tra accusa e difesa, che rappresenta la base del sistema accusatorio vigente nel nostro ordinamento. “Separare le carriere significa garantire davvero la parità tra le parti in giudizio e al tempo stesso ridimensionare l’influenza delle correnti interne alla magistratura, che negli ultimi anni hanno alimentato disfunzioni e anomalie”.
Il provvedimento, dopo il via libera di Palazzo Madama, è ora atteso per un nuovo passaggio alla Camera, prima di tornare in seconda lettura al Senato, completando così l’iter di approvazione previsto per le revisioni costituzionali.
“La riforma della giustizia non è un atto tecnico, ma un cambiamento profondo di visione”, ha concluso Iaia, ribadendo la volontà del suo partito di proseguire sulla strada delle riforme strutturali, in linea con un progetto di trasparenza, efficienza e garanzie reali per tutti i cittadini.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA