Cerca

Cerca

Campi Salentina

Rubati farmaci salvavita per oltre mezzo milione di euro

I ladri hanno agito di notte, forzando una finestra e trafugando medicinali essenziali. Indagano i carabinieri, acquisite le immagini della videosorveglianza

Una farmacia

Farmaci -archivio

CAMPI SALENTINA - Un colpo pianificato nei dettagli, messo a segno nella notte tra martedì e mercoledì all’interno della farmacia del presidio sanitario di Campi Salentina, ex ospedale della cittadina alle porte di Lecce. Ignoti si sono introdotti nella struttura sanitaria forzando una finestra e hanno trafugato due scatole di farmaci salvavita, medicinali di fondamentale importanza per i pazienti che ne dipendono per la sopravvivenza.

A scoprire l’accaduto sono stati, all’apertura della farmacia, i farmacisti in servizio, che hanno immediatamente dato l’allarme ai carabinieri della stazione di Campi Salentina. I militari, giunti sul posto, hanno effettuato i rilievi tecnici e avviato le indagini per risalire agli autori del furto.

L’esatto valore dei farmaci sottratti è ancora in fase di quantificazione, ma le prime stime parlano di un bottino che si aggira attorno ai 560.000 euro. Si tratta di una cifra elevatissima, dovuta alla natura particolarmente costosa dei medicinali rubati, utilizzati per terapie ad alta complessità.

Secondo quanto emerso, i ladri sarebbero entrati in azione durante le ore notturne, con un blitz rapido e mirato all’interno del magazzino della farmacia. Le modalità fanno ipotizzare una conoscenza precisa degli spazi e dei punti d’accesso, oltre a una probabile premeditazione.

Un possibile supporto alle indagini potrebbe arrivare dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza installati nella zona, già acquisite dai carabinieri e ora al vaglio degli investigatori. Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire il percorso compiuto dai responsabili, nella speranza di individuarli attraverso elementi utili come targhe, volti o spostamenti sospetti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori