Cerca

Cerca

Alberobello

Nuova Giunta: il sindaco De Carlo affida le deleghe e rilancia il mandato amministrativo

Nominati due nuovi assessori e distribuite le competenze. Saverio Sgobba sarà il vicesindaco. Il primo cittadino: “Proseguiamo il nostro lavoro con visione e spirito di servizio per la comunità”

Francesco De Carlo

Francesco De Carlo

ALBEROBELLO - Con un nuovo decreto firmato il 7 luglio 2025, il sindaco Francesco De Carlo ha ridefinito l'assetto della Giunta comunale, nominando due nuovi assessori e assegnando ufficialmente le deleghe agli attuali componenti dell’esecutivo cittadino. Il provvedimento, identificato con il numero 10, ha sancito l’ingresso nell’amministrazione di Maria Laneve e Donato Luca De Felice, che vanno ad affiancare Saverio Sgobba, Valeria Sabatelli e Valentina Liuzzi.

La nuova Giunta, così composta, avrà il compito di portare avanti il programma elettorale, dando attuazione agli impegni assunti con i cittadini. “L’obiettivo resta quello di promuovere lo sviluppo della città e di tutelare l’interesse collettivo, con serietà e visione strategica”, ha dichiarato De Carlo, confermando la volontà di consolidare l’azione amministrativa avviata negli ultimi tre anni.

Saverio Sgobba assume l’incarico di vicesindaco e riceve le deleghe a servizi cimiteriali, gestione e decoro del patrimonio, sport, zona industriale e artigianale, frazione di Coreggia, trasporto urbano e società in house.

Valeria Sabatelli seguirà i settori relativi a mobilità sostenibile e viabilità, cultura e beni culturali, progetti Interreg, manifestazioni e spettacoli, gestione del sito Unesco, programmazione finanziaria, benessere animale e rapporti con le associazioni.

Valentina Liuzzi si occuperà di politiche sociali, trasporto scolastico, formazione, pari opportunità, giustizia sociale, diritti civili, inclusione, lotta alla povertà e accoglienza.

Maria Laneve, una delle nuove entrate, riceve le deleghe su urbanistica, centro storico, personale, contenzioso, affari generali, rifiuti solidi urbani, legalità, trasparenza e programmazione negoziata.

Donato Luca De Felice, anch’egli nuovo componente della squadra, si occuperà di attività produttive, ambiente, commercio, marketing territoriale, parchi e verde pubblico, politiche del lavoro, transizione ecologica e digitale, e finanziamenti comunitari.

Il sindaco De Carlo ha inoltre deciso di mantenere in capo a sé alcune aree strategiche, tra cui sviluppo economico e turistico, polizia locale, igiene, sanità, protezione civile, lavori pubblici, infrastrutture, agricoltura, gestione PNRR e rapporti con il GAL. Resta inoltre in sua facoltà la possibilità di modificare o revocare, in parte o in toto, le nomine e le deleghe assegnate.

“Ai nuovi componenti e a chi ha già lavorato con noi in questi anni – ha concluso De Carlo – va il mio augurio di buon lavoro. Il nostro compito è continuare a servire Alberobello con impegno e senso di responsabilità.”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori