Notizie
Cerca
Bat
03 Luglio 2025 - 08:34
La consegna delle onorificenze
TRANI - Un momento di forte significato istituzionale e umano ha scandito la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite a due militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trani, distintisi per lunga e meritevole carriera al servizio dell’Arma e dello Stato.
Il tenente colonnello Pasquale De Corato, attualmente Capo Ufficio Comando presso la sede provinciale tranese e recentemente nominato Cavaliere della Repubblica, ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando. Un riconoscimento che attesta la continuità e l’eccellenza dell’azione di comando esercitata negli anni, simbolo della piena fiducia che l’Istituzione ripone nei propri ufficiali più esperti.
Accanto a lui, il luogotenente Renato Aruta, da anni alla guida della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trani, è stato insignito della prestigiosa Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. Un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero della Difesa, riservata a chi ha percorso 50 anni di servizio nelle Forze Armate con disciplina esemplare e alto senso del dovere.
La cerimonia si è svolta presso l’Agorà degli Eroi del Comando Provinciale, alla presenza di colleghi, superiori e familiari, che hanno condiviso con i decorati un momento di grande orgoglio e commozione.
La consegna delle onorificenze
Nel suo intervento, il colonnello Massimiliano Galasso, Comandante Provinciale, ha espresso profonda gratitudine ai due militari: «Queste importanti onorificenze non rappresentano solo un traguardo personale, ma il compendio di una carriera condotta con onestà, lealtà e costante impegno verso le Istituzioni e la collettività».
Le decorazioni attribuite a De Corato e Aruta testimoniano non solo la professionalità e il sacrificio con cui hanno affrontato gli incarichi affidati, ma anche la continuità di valori che l’Arma dei Carabinieri incarna quotidianamente, nel silenzioso ma fondamentale lavoro svolto al servizio dei cittadini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA