Cerca

Cerca

Bat

Due carabinieri del Comando di Trani insigniti di prestigiose onorificenze

Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando al tenente colonnello De Corato e Medaglia Mauriziana al luogotenente Aruta: premiate dedizione, comando e cinquant’anni di servizio

La consegna delle onorificenze

La consegna delle onorificenze

TRANI - Un momento di forte significato istituzionale e umano ha scandito la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite a due militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trani, distintisi per lunga e meritevole carriera al servizio dell’Arma e dello Stato.

Il tenente colonnello Pasquale De Corato, attualmente Capo Ufficio Comando presso la sede provinciale tranese e recentemente nominato Cavaliere della Repubblica, ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando. Un riconoscimento che attesta la continuità e l’eccellenza dell’azione di comando esercitata negli anni, simbolo della piena fiducia che l’Istituzione ripone nei propri ufficiali più esperti.

Accanto a lui, il luogotenente Renato Aruta, da anni alla guida della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trani, è stato insignito della prestigiosa Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. Un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero della Difesa, riservata a chi ha percorso 50 anni di servizio nelle Forze Armate con disciplina esemplare e alto senso del dovere.

La cerimonia si è svolta presso l’Agorà degli Eroi del Comando Provinciale, alla presenza di colleghi, superiori e familiari, che hanno condiviso con i decorati un momento di grande orgoglio e commozione.

La consegna delle onorificenze

Nel suo intervento, il colonnello Massimiliano Galasso, Comandante Provinciale, ha espresso profonda gratitudine ai due militari: «Queste importanti onorificenze non rappresentano solo un traguardo personale, ma il compendio di una carriera condotta con onestà, lealtà e costante impegno verso le Istituzioni e la collettività».

Le decorazioni attribuite a De Corato e Aruta testimoniano non solo la professionalità e il sacrificio con cui hanno affrontato gli incarichi affidati, ma anche la continuità di valori che l’Arma dei Carabinieri incarna quotidianamente, nel silenzioso ma fondamentale lavoro svolto al servizio dei cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori