Cerca

Cerca

Taranto

Mirko Di Bello attacca: “Le periferie dimenticate dal piano di pulizia estiva”

Il consigliere comunale e leader del gruppo Adesso critica l’esclusione di Talsano, Lama e San Vito dallo spazzamento notturno. “Le Tre Terre meritano decoro e attenzione, non abbandono stagionale”

Mirko Di Bello

Mirko Di Bello

TARANTO - Il nuovo piano di spazzamento meccanico notturno, attivato a Taranto con l’Ordinanza Dirigenziale n. 325 del 28 giugno 2025, riaccende il dibattito sulla gestione del decoro urbano durante i mesi estivi. A sollevare le prime critiche è Mirko Di Bello, consigliere comunale d’opposizione e già candidato sindaco, che denuncia l’esclusione delle periferie e del litorale orientale dalla programmazione degli interventi.

Secondo Di Bello, il provvedimento – che prevede il divieto di sosta dalle 00.00 alle 06.00 per consentire la pulizia delle strade cittadine – lascia fuori proprio quelle aree che, nei mesi caldi, si trasformano in poli vitali di aggregazione, frequentati da residenti, famiglie, turisti e pendolari. I quartieri di Talsano, Lama e San Vito, noti come “Tre Terre”, risultano ancora una volta marginalizzati, pur rappresentando una parte significativa dell’identità urbana e sociale della città.

Una scelta sbilanciata”, l’ha definita l’avvocato Di Bello, che, in qualità di portavoce del gruppo ADESSO, ha annunciato l’avvio di una ricognizione tecnica per individuare strade e zone ad alta intensità di traffico, rilevanza paesaggistica e valore strategico. Nel mirino anche Paolo VI e Salinella, quartieri che necessitano, secondo il gruppo, di un’attenta pianificazione delle modalità operative a causa della loro specifica conformazione urbanistica.

Particolare attenzione è rivolta al litorale costiero delle Tre Terre, comprendente aree frequentatissime come Tramontone, Lido Bruno e Viale del Tramonto. “Non possiamo limitarci a ragionare in termini di funzionalità tecnica – ha dichiarato Di Bello – ma occorre puntare sul decoro urbano, la tutela ambientale e la valorizzazione del paesaggio, soprattutto in zone che, durante l’estate, rappresentano il vero biglietto da visita di Taranto”.

L’esponente del gruppo ADESSO ha fatto sapere di voler interloquire direttamente con gli uffici tecnici del Comune per sollecitare interventi immediati, oppure predisporre un piano graduale che consenta, almeno in prospettiva, di garantire la pulizia e il mantenimento del decoro nelle principali arterie periferiche.

In parallelo, il gruppo civico avvierà iniziative partecipate insieme ai cittadini, per promuovere una nuova cultura della cura degli spazi pubblici, sensibilizzando sulle responsabilità condivise e sulla necessità di un coinvolgimento attivo nella gestione del territorio.

Non è più tollerabile che interi quartieri vengano sistematicamente esclusi dai piani di manutenzione”, ha concluso Di Bello. “Le periferie e il litorale sono parte integrante della città e meritano rispetto, attenzione e dignità. Serve un cambio di passo immediato da parte dell’amministrazione”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori