Cerca

Cerca

Lecce

Aggressione alla stazione di Galatina, in comunità anche i minori sotto i 14 anni

Conclusa l'indagine sull'episodio avvenuto lo scorso 16 aprile: i due ragazzi non imputabili per età saranno accolti in comunità educative con percorsi di sostegno e sospensione della responsabilità genitoriale

La Stazione di Galatina - foto di Gigi Longo

La Stazione di Galatina - foto di Gigi Longo

GALATINA - Si è chiuso anche per gli ultimi due minori coinvolti il procedimento relativo all’aggressione avvenuta il 16 aprile nella sala d’attesa della stazione ferroviaria di Galatina, dove un ragazzo fu brutalmente picchiato da un gruppo di coetanei.

Dopo l’esecuzione, nei mesi scorsi, di cinque misure cautelari nei confronti di minori ultraquattordicenni, le autorità hanno ora disposto provvedimenti educativi anche per i due ragazzi sotto i 14 anni, non imputabili penalmente per legge.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Lecce, ha portato alla decisione di collocare i due infraquattordicenni in comunità educative per minori, dove saranno seguiti da professionisti con interventi di supporto psicologico, pedagogico e familiare. Prevista anche la sospensione temporanea della responsabilità genitoriale, con la nomina di un curatore speciale.

Le misure sono state eseguite dal Servizio Sociale del Comune di Galatina, in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Stato e la Polizia Locale.
Una risposta educativa e istituzionale a un episodio che ha scosso profondamente la comunità galatinese e che ora vede tutti i protagonisti affidati a percorsi di recupero e responsabilizzazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori