Notizie
Cerca
Taranto
10 Giugno 2025 - 18:27
Acciaieria
Acciaierie d'Italia Spa in A.S., in merito ad alcune segnalazioni apparse sui social in questi ultimi giorni, riguardanti ipotetiche emissioni odorigene riconducibili ad "odori di gas" e "materiale bruciato" "ed erroneamente attribuite all'azienda, esclude qualsiasi correlazione delle proprie attività con tale fenomeno". È quanto si legge in una nota.
A partire dallo scorso 6 giugno, avendo completato le attività preliminari necessarie a garantire l'accesso sicuro del personale, il gasometro "OG2", a servizio dell'acciaieria 2, è oggetto di manutenzione con presenza di ditte specializzate, viene spiegato.
"Il gas OG, generato dalla conversione della ghisa in acciaio, è costituito da CO, azoto e anidride carbonica ed è pertanto inodore. Durante l'ultimo weekend, vi è stata una netta prevalenza di venti provenienti dai quadranti meridionali, ovvero con prevalenza di direzione, dalla città verso lo Stabilimento. Qualunque evento percepibile all'esterno dello Stabilimento ed attribuibile alle proprie attività, inoltre, sarebbe immediatamente segnalato agli enti competenti attivando la "fase di attenzione" disciplinata dal piano di emergenza esterno.
Nella nota, Acciaierie d'Italia aggiunge che "presso la postazione di monitoraggio di via Orsini non si sono notate variazioni degli andamenti di H2S e ossidi di zolfo che sono composti odorigeni che potrebbero essere associati ad attività dello stabilimento".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA