Cerca

Cerca

San Giorgio Jonico

Monumento ai Caduti per la Patria: il restauro un omaggio alla storia cittadina

La piazza principale di San Giorgio teatro di un importante evento relativo all'inaugurazione dell'avvenuto restauro

Monumento ai Caduti

Monumento ai Caduti

La piazza principale di San Giorgio Jonico, cuore d'incontro della comunità locale, sarà teatro nelle giornata di domani di un importante evento relativo all'inaugurazione dell'avvenuto restauro: protagonista  il Monumento ai Caduti per la Patria. Questo monumento, simbolo di rispetto e gratitudine verso coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e l'indipendenza della nazione, è stato oggetto di un'accurata opera di risanamento, volta a preservarne la sua memoria storica e l'integrità architettonica stessa del manufatto.

La scultura commemorativa in questione, eretta  per onorare la memoria dei cittadini di San Giorgio Jonico che hanno perso la vita soprattutto durante le due guerre mondiali, rappresenta un luogo di celebrazione e riflessione per la comunità locale, che ogni anno si riunisce per ricordare le ricorrenze importanti e rendere omaggio ai caduti. In particolare i lavori cantierizzati hanno interessato la pulizia e rimozione delle incrostazioni e delle patine che si erano formate sulla superficie del monumento, con particolare attenzione alle parti decorative bronzee compreso le iscrizioni dei nomi dei caduti incisi su marmo. Ma l'intervento restaurativo è andato anche oltre, interessando lo spazio contenente la Madonnina posta a fianco della stessa opera scultorea, molto amata in paese.

L’inaugurazione avverrà  mercoledì 11 giugno alle ore 12:00 ed hanno assicurato la propria presenza all'evento il Primo cittadino di S. Giorgio J. Mino Fabiano, l’assessore ai LL.PP. Andrea Tripaldi, la Responsabile Settore LL.PP. Lucia Restano e la Sovrintendente nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo Francesca Romana Paolillo,. Al di là dell'evento, in questo caso ci sembra poter cogliere che il restauro stesso del Monumento ai Caduti per la Patria, possa rappresentare anche  un esempio di come la comunità di San Giorgio Jonico abbia deciso di investire nella preservazione della propria storia e cultura. Questo intervento rappresenta perciò un vero e proprio omaggio  ai caduti e un impegno verso le generazioni future, per mantenere viva la memoria identitaria della locale comunità. La cerimonia di inaugurazione del monumento restaurato, sarà allora un'occasione importante per celebrare questo importante traguardo e per riscoprire il valore della storia e della memoria collettiva sangiorgesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori