Tutto è accaduto in pochi istanti. Secondo le prime ricostruzioni, una fiammella sarebbe apparsa sotto il veicolo, nella parte anteriore, mentre la macchina attendeva il verde al semaforo. All’interno si trovavano due occupanti seduti nei posti anteriori, che inizialmente non si erano accorti del pericolo.
A lanciare l’allarme è stato un passante, che ha subito attirato l’attenzione dei due, consentendo loro di uscire in tempo dall’abitacolo. Nel giro di pochi secondi, le fiamme si sono propagate velocemente, avvolgendo parte dell’auto.
Decisivo anche il casuale passaggio di una pattuglia della Guardia di Finanza, che transitava proprio in quel momento lungo viale Virgilio. I militari hanno bloccato la circolazione e messo in sicurezza l’area, evitando ulteriori rischi per automobilisti e pedoni e agevolando l’intervento dei soccorritori.
Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a spegnere l’incendio e a bonificare completamente la zona. Grazie alla rapidità delle operazioni, è stato scongiurato il pericolo che le fiamme potessero coinvolgere altri veicoli o danneggiare le strutture circostanti.
Le cause del rogo sono ora al vaglio dei tecnici, ma si ipotizza un guasto di natura elettrica o meccanica nella parte inferiore del mezzo.