Cerca

Cerca

Le elezioni

Umberto Fratino nuovo rettore del Politecnico di Bari e Taranto

L’ordinario di Costruzioni idrauliche eletto al primo turno con 270 voti ponderati. Succede a Francesco Cupertino e resterà in carica fino al 2031

Il nuovo Rettore del Politecnico, Umberto Fratino

Il nuovo Rettore del Politecnico, Umberto Fratino

BARI – Il Politecnico di Bari, con la sua sede di Taranto, ha scelto il nuovo rettore: sarà Umberto Fratino a guidare l’ateneo per i prossimi 6 anni, fino al 2031, subentrando a Francesco Cupertino. La nomina è arrivata già al termine della prima giornata di votazioni, grazie a una netta affermazione con 270,29 voti ponderati, ottenuti dalla maggioranza dei docenti a tempo indeterminato, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, insieme ai rappresentanti degli studenti.

Fratino, professore ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari, ha avuto la meglio su Giuseppe Carbone, docente di Meccanica applicata alle macchine, fermatosi a 163,72 voti ponderati.

L’affluenza è stata altissima: il 96,31% dei 785 aventi diritto si è recato alle urne nei seggi allestiti tra Bari, nell’aula magna “Attilio Alto”, e Taranto, nel plesso universitario del quartiere Paolo VI. La chiusura dello spoglio è stata accolta da un lungo applauso nella gremita aula magna del Politecnico.

Con questa elezione, l’ateneo si prepara a una nuova fase, puntando sulla continuità dell’eccellenza tecnica e sull’ampliamento dei rapporti tra università, imprese e territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori