Notizie
Cerca
Trinitapoli
31 Maggio 2025 - 06:16
TRINITAPOLI – Hanno preso ufficialmente il via i lavori di bonifica ambientale nella zona Castello, un’area di particolare pregio naturalistico e culturale, situata nei pressi del Centro di Educazione Ambientale, del Vascone e delle Saline. L’intervento, promosso dall’Amministrazione Comunale, è stato avviato dopo un sopralluogo congiunto effettuato dall’assessore all’Agricoltura Giovanni Landriscina e dall’assessora all’Ambiente ed Ecologia Antonia Iodice.
L’obiettivo dell’operazione è duplice: preservare la salubrità dell’ecosistema locale e valorizzare un territorio strategico per la biodiversità e l’identità storica di Trinitapoli. Il Comune ha ribadito la volontà di intervenire con azioni concrete e tempestive, capaci di garantire tutela e sviluppo sostenibile in una zona ad alto potenziale.
Durante il sopralluogo è emerso un grave episodio di vandalismo ambientale: ignoti hanno sottratto i pali installati per il sistema di videosorveglianza, compromettendo la sicurezza del sito. L’amministrazione ha fatto sapere che si procederà al ripristino della rete di controllo e che saranno avviati accertamenti per risalire ai responsabili del gesto.
In un appello rivolto alla cittadinanza, il Comune ha invitato tutti i residenti a collaborare attivamente nella tutela del patrimonio naturalistico, adottando comportamenti rispettosi e segnalando eventuali criticità agli uffici competenti.
“Il nostro impegno – fa sapere l’amministrazione – è costante e mirato. Vogliamo continuare a proteggere e valorizzare le risorse ambientali del territorio, perché sono una ricchezza per tutta la comunità, presente e futura”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA