Cerca

Cerca

Trinitapoli

Al via la bonifica in zona Castello: l’area ambientale sotto tutela. Vandali in azione

Lavori in corso per il recupero dell’area tra le Saline e il Vascone. Rubati i pali della videosorveglianza: danno alla sicurezza territoriale

Al via la bonifica in zona Castello: l’area ambientale sotto tutela. Vandali in azione

TRINITAPOLI – Hanno preso ufficialmente il via i lavori di bonifica ambientale nella zona Castello, un’area di particolare pregio naturalistico e culturale, situata nei pressi del Centro di Educazione Ambientale, del Vascone e delle Saline. L’intervento, promosso dall’Amministrazione Comunale, è stato avviato dopo un sopralluogo congiunto effettuato dall’assessore all’Agricoltura Giovanni Landriscina e dall’assessora all’Ambiente ed Ecologia Antonia Iodice.

L’obiettivo dell’operazione è duplice: preservare la salubrità dell’ecosistema locale e valorizzare un territorio strategico per la biodiversità e l’identità storica di Trinitapoli. Il Comune ha ribadito la volontà di intervenire con azioni concrete e tempestive, capaci di garantire tutela e sviluppo sostenibile in una zona ad alto potenziale.

Durante il sopralluogo è emerso un grave episodio di vandalismo ambientale: ignoti hanno sottratto i pali installati per il sistema di videosorveglianza, compromettendo la sicurezza del sito. L’amministrazione ha fatto sapere che si procederà al ripristino della rete di controllo e che saranno avviati accertamenti per risalire ai responsabili del gesto.

In un appello rivolto alla cittadinanza, il Comune ha invitato tutti i residenti a collaborare attivamente nella tutela del patrimonio naturalistico, adottando comportamenti rispettosi e segnalando eventuali criticità agli uffici competenti.

“Il nostro impegno – fa sapere l’amministrazione – è costante e mirato. Vogliamo continuare a proteggere e valorizzare le risorse ambientali del territorio, perché sono una ricchezza per tutta la comunità, presente e futura”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori