Notizie
Cerca
Taranto
29 Maggio 2025 - 16:38
Presentato il Prontuario per il soccorso di cani vaganti e gatti liberi in stato di necessità
È stata presentato presso la sede del Dipartimento di Prevenzione, il documento “Breve prontuario per il soccorso di cani vaganti o gatti liberi in stato di necessità nella Provincia di Taranto”, una guida per i cittadini e i volontari del soccorso nata dalla collaborazione tra l’associazione Randagi Monterocca Odv Ets e il Servizio Veterinario di Sanità Animale Asl Taranto.
Obiettivo del documento è offrire uno strumento chiaro, pratico e dettagliato che accompagni passo dopo passo chiunque si trovi a soccorrere un cane o un gatto in condizioni di emergenza, fornendo indicazioni precise su cosa fare, chi contattare e come attivare gli enti preposti. Il progetto ha il patrocinio della Provincia di Taranto, del Centro Servizio Volontariato di Taranto ETS, dell’Unione dei Comuni Montedoro, ed è il risultato di un'attenta analisi delle segnalazioni raccolte sul territorio dall’associazione, dalla quale è emerso che molti cittadini ignorano le corrette procedure da seguire in caso di ritrovamento di animali feriti, causando spesso ritardi critici nelle cure.
«Il documento riguarda tutti i Comuni della provincia di Taranto e rappresenta una fonte di informazione importante per sapere come comportarsi e cosa fare nel caso in cui ci si trovi davanti a un cane o a un gatto libero in stato di soccorso, un’evenienza che può capitare a chiunque – dichiara Vito Gregorio Colacicco, Commissario Straordinario di Asl Taranto - I Servizi Veterinari del Dipartimento di Prevenzione sono a disposizione per supportare le amministrazioni, i volontari e i cittadini. Ringrazio l’associazione Randagi Monterocca per l’impegno profuso e i Comuni che collaborano attivamente a questa iniziativa».
Il prontuario sarà reso disponibile sui siti istituzionali degli enti patrocinanti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA