Per permettere l’esecuzione dei lavori e garantire comunque la continuità del servizio, Trenitalia ha previsto ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso su alcuni treni regionali delle tratte Foggia–Bari Centrale, Bari Centrale–Lecce e Barletta–Fasano. In sostituzione saranno attivate corse con bus.
I pullman faranno tappa generalmente nei piazzali antistanti le stazioni ferroviarie, con alcune eccezioni: a Giovinazzo la fermata sarà in Piazza Sant’Agostino (angolo Via De Gasperi), a Bari Santo Spirito su Via Napoli (angolo Via Garibaldi) e a Bari Palese Macchie in Via Nazionale (angolo Via Vincenzo Ranieri).
Tempi di percorrenza più lunghi rispetto al servizio ferroviario sono da mettere in conto, anche in relazione al traffico stradale. Inoltre, i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto a quelli dei treni e non sarà possibile trasportare biciclette.
Tutti i canali di vendita e informazione Trenitalia sono stati aggiornati con il nuovo programma che include le modifiche e le sostituzioni con bus, per consentire agli utenti di pianificare con anticipo i propri spostamenti e ridurre al minimo i disagi.