Cerca

Cerca

Taranto

Leporano inaugura il Parco della Gentilezza: un nuovo spazio per educare al rispetto

Cerimonia domenica 18 maggio con istituzioni, scuole e associazioni. La città entra nel circuito nazionale dei Comuni Gentili d’Italia

Il cammino della gentilezza a Leporano

Il cammino della gentilezza a Leporano

LEPORANO - Un’iniziativa simbolica ma dal forte valore educativo accompagnerà la comunità di Leporano domenica 18 maggio alle ore 10:30, con l’inaugurazione ufficiale del Parco della Gentilezza, all’interno dell’area della Batteria Cattaneo, accanto alla scuola dell’infanzia. L’evento segna l’adesione del Comune al circuito nazionale dei “Comuni Gentili d’Italia”, promosso dal Movimento Italia Gentile, da La Lumera ODV e dal Movimento Internazionale della Gentilezza.

Il progetto è stato sostenuto con convinzione dal vicesindaco Danilo Secondo, delegato ai Servizi Sociali, che ha inserito l’iniziativa nel più ampio percorso del Cammino della Gentilezza, una rete di esperienze e buone pratiche diffuse in tutta Italia sotto il motto “Viviamo e respiriamo valori”. L’obiettivo è quello di costruire una cittadinanza consapevole, inclusiva e orientata al rispetto reciproco, in un’epoca in cui l’educazione alla gentilezza diventa un antidoto al disagio e alla solitudine.

Alla cerimonia prenderanno parte rappresentanti dell’amministrazione comunale, il coordinatore nazionale del Movimento Italia Gentile Alessandro Messineo, e una delegazione della scuola primaria Gemelli, riconosciuta anch’essa come Scuola Gentile d’Italia. A dare ulteriore valore alla giornata sarà la presenza di associazioni, gruppi civici e cittadini, invitati a condividere un momento di festa collettiva ma anche di riflessione sulla responsabilità sociale.

L’evento si concluderà con una “Camminata Consapevole” all’interno del nuovo parco, accompagnata da pratiche di attivazione bioenergetica e meditazione guidata nella natura, secondo il metodo My Life Design di Daniel Lumera, a cura di Eva Luigia Bufì, referente regionale per La Lumera ODV.

L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti, in un contesto pensato per promuovere il benessere, la connessione con l’ambiente e una nuova cultura della gentilezza, capace di influenzare positivamente il vivere quotidiano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori