Cerca
Bisceglie
12 Maggio 2025 - 06:21
Una veduta aerea del porto di Bisceglie
BISCEGLIE – Un attacco frontale all’attuale amministrazione comunale arriva dal consigliere d’opposizione Francesco Spina, che torna a denunciare l’immobilismo sul fronte dello sfangamento del porto cittadino, un’opera rimasta sospesa da quasi un decennio.
«Sono passati 8 anni da quando si era pronti a dare il via ai lavori per il dragaggio del fondale del porto – ricorda Spina – ma da allora tutto è rimasto fermo. L’arrivo della nuova amministrazione ha solo prodotto divisioni e conflitti su aspetti tecnici, come l’individuazione dell’ente preposto alle analisi». Secondo l’ex sindaco, la conseguenza è stata la perdita di un finanziamento da 2 milioni di euro, già destinato all’intervento, e il completo abbandono di qualsiasi progetto strutturale per la valorizzazione dell’area portuale.
Il consigliere mette in evidenza come, dopo le opere realizzate durante la sua amministrazione – tra cui la diga Sant’Antonio e la riqualificazione del waterfront – nulla sia stato più fatto di concreto. «Oggi il livello dell’acqua è così basso che le imbarcazioni più grandi non possono attraccare. È un danno enorme per i pescatori e per l’intero comparto turistico».
Spina accusa inoltre l’amministrazione in carica di aver tradito gli impegni presi in campagna elettorale, definendoli promesse “buone solo a illudere i cittadini”. E attacca anche l’ultimo comunicato ufficiale, definito «un documento privo di contenuti reali», che parla genericamente di interventi sul porto ma senza fare alcun riferimento al necessario sfangamento, una richiesta che da anni arriva con insistenza da pescatori e diportisti.
«Bisceglie non ha più il diritto di sognare di tornare protagonista del turismo e della vita notturna del Nord Barese – conclude Spina – può solo accontentarsi di qualche festa in riva al porto, dove si celebra una “Bandiera Blu” che, in termini economici e turistici, non porta alcun beneficio concreto alla città».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA