Notizie
Cerca
Taranto
10 Maggio 2025 - 10:21
Una siviera riversa acciaio liquido nello stabilimento siderurgico di Taranto oggi Acciaierie d’Italia
Tre persone risultano indagate nell'ambito dell'inchiesta della procura di Taranto sull'incendio dello scorso 7 maggio una delle tubiere dell'altoforno numero 1 che ha portato al sequestro probatorio dell'impianto.
Come riporta l'agenzia Ansa, si tratta di tre dirigenti di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria, e cioè il direttore generale, Maurizio Saitta, il direttore dello stabilimento di Taranto, Benedetto Valli, e il direttore dell'area Altoforni, Arcangelo De Biasi.
È la stessa Ansa a riportare che i reati ipotizzati sono quelli di omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro e getto pericoloso di cose, con uno degli indagati che si vedrebbe contestata anche la mancata comunicazione in base alle norme della Legge Seveso - quella sui cosiddetti incidenti rilevanti.
La struttura legale dell'azienda, evidenzia l'agenzia, avrebbe preparato memorie e documentazione tecnica per chiedere la revoca del provvedimento di sequestro senza facoltà d'uso disposto dalla Procura. In marcia attualmente c'è solo Afo/4; settanta lavoratori dell'area interessata dall'incidente sono stati ricollocati temporaneamente alla formazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA