Cerca

Cerca

La Festa

Bari accende la festa: luminarie da record per San Nicola. Ben 72mila lampadine

In piazza del Ferrarese un'esplosione di luci per accogliere il Santo Patrono. Oltre le lampade Led, un impianto scenografico imponente e fuochi d’artificio offerti dalla Nuova Fiera del Levante

Le luminarie in piazza Del Ferrarese a Bari

Le luminarie in piazza Del Ferrarese a Bari

BARI - Luce e devozione si intrecciano ancora una volta nel cuore di Bari per celebrare la Festa di San Nicola. In programma per la serata di oggi, giovedì 8 maggio, il tradizionale spettacolo di luminarie accoglierà in piazza del Ferrarese la statua del Santo, che giungerà in processione dopo lo sbarco previsto alle 20 al molo San Nicola.

L’intero impianto scenografico, curato dalla ditta Paulicelli, è stato realizzato con un investimento comunale di 90.825 euro più IVA, all’interno dell’accordo biennale per l’installazione di luminarie e decorazioni natalizie nei principali eventi cittadini.

Il progetto “San Nicola 2025” si distingue per l’imponenza e la cura nei dettagli. L’allestimento prevede l’utilizzo di 72.138 lampadine LED, distribuite su una struttura centrale larga 15 metri e alta 20, con due grandi spalliere lunghe 120 metri ciascuna e alte 11. Completano la composizione scenica le velette d’ingresso, che raggiungono 15 metri di altezza e 6,60 di larghezza.

Le luminarie in piazza Del Ferrarese a Bari

Le luminarie in piazza Del Ferrarese a Bari

A sottolineare il valore simbolico e culturale dell’iniziativa è il sindaco Vito Leccese, che ha definito l’accensione delle luminarie «uno dei momenti più iconici e attesi della Festa di San Nicola, capace di attrarre non solo i baresi ma anche i tanti turisti che arrivano in città per vivere queste giornate fatte di fede, bellezza e tradizione».

Il primo cittadino ha ribadito la volontà dell’amministrazione di rafforzare l’offerta culturale e turistica del capoluogo attraverso un allestimento «ancora più spettacolare rispetto agli anni precedenti, pensato per rendere omaggio al nostro Patrono con una vera e propria festa di luci e colori».

Alle celebrazioni contribuirà anche la Nuova Fiera del Levante, che per l’edizione 2025 offrirà alla città gli spettacoli pirotecnici che accompagneranno i momenti clou del programma.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori